Photo Festival, prima mondiale a Brescia con McCurry
Con la prima mondiale del progetto «Leggere» di Steve McCurry nasce in città il Brescia Photo Festival, dal 7 al 12 marzo in varie sedi, quest’anno dedicato al tema «People».
Il Festival è promosso da Fondazione Brescia Musei e Macof-Centro della fotografia italiana, con il sostegno di Comune di Brescia, MO.CA. e Fondazione Asm, e la collaborazione di Silvana Editoriale e Laba che ha creato il logo del festival.
L’edizione 2017 celebrerà il 70° dell’agenzia internazionale di fotogiornalismo Magnum Photo: il Festival sarà uno dei luoghi ufficiali della celebrazione che coinvolgerà, oltre al Museo di Santa Giulia a Brescia, Camera - Centro Italiano della Fotografia di Torino e il Museo del Violino di Cremona. Proprio Santa Giulia ospiterà fino al 3 settembre la mostra «Magnum First», con 83 stampe vintage in bianco e nero di Cartier-Bresson e altri maestri.
Nella stessa sede «Magnum - La première fois» con i servizi che hanno reso celebri 20 grandissimi fotografi Magnum. La Camera di Commercio accoglierà le proiezioni di «Brescia Photos», tre reportage su Brescia di Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins.
Le pèroposte espositive del Ma.Co.f saranno dedicate aali italiani Garrubba e Lucas. Il Festival darà vita anche a un premio internazionale intitolato a Mario Dondero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato