Per l’illustrazione arriva il primo museo temporaneo
Sarà richiesta immaginazione, ma anche la voglia di essere protagonisti. Il Museo temporaneo dell’illustrazione, primo in Italia, si terrà a Brescia dal 5 al 20 maggio, in piazza Tebaldo Brusato. Tra esposizione e rappresentazione teatrale in cui i protagonisti, oltre alle opere, saranno i visitatori stessi. Quaranta le illustrazioni scelte, provenienti dalla selezione del concorso nazionale «Premio Illustrazione Sociale».
«La piazza si presta al meglio per quello che volevamo ottenere - commenta Francesco Temporin, presidente Arci Brescia - . L’installazione creerà una stanza a cielo aperto, all’interno della quale ci saranno le opere, un bookshop e un info point».
L’iniziativa, organizzata da Arci e Collettivo Moon, avrà il tema «Del colore e del denaro»: «Esporremo illustrazioni di artisti esperti e di esordienti - continua Temporin - oltre ad artisti che hanno risposto al brief "Un manifesto per la cultura". I vincitori del premio saranno svelati il 5 maggio alle 18.30».
Le architetture e il layout dell’installazione sono stati progettati da Studio.associates: «Abbiamo scelto la parte nord della piazza - spiega l’architetto Martina Salvaneschi - che ha in via Musei una quinta teatrale naturale. Le opere saranno protette da una pellicola e la struttura sarà in legno. Se dovesse piovere non ci sarà alcun problema». Molti anche gli eventi collaterali con musica, workshop e incontri a tema. Il museo sarà aperto ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Ingresso gratuito.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato