Cultura

Per i Listrea la «Formicolio Release Night» alla Latteria Molloy

Stasera la presentazione live dell’album d'esordio della band bresciana uscito in gennaio
Esordirono come Fade Out. I bresciani Listrea, attesi alla Molloy
Esordirono come Fade Out. I bresciani Listrea, attesi alla Molloy
AA

«Se fosse la noia a mordermi vedresti il segno dei denti». Chi volesse sapere come continua, e magari anche che cosa l’aspetti questa sera nella Latteria Molloy, segua questo link e si ritroverà, pur se solo virtualmente, nel «Marasma» di Codisotto, in provincia di Reggio Emilia, dove potrà ascoltare una versione dal vivo di «Steso al Carmine»: è il brano che apre «Formicolio», l’album d’esordio del quartetto bresciano dei Listrea, protagonisti della serata che si terrà nel locale di via Ducos 2/b.

I Listrea - che, della serie corsi e ricorsi, si esibirono quattro anni fa proprio in Latteria con il vecchio nome di Fade Out, aprendo un live degli Endrigo, non ancora «Le» -, sono il cantante e chitarrista Fabio Pietroboni, il chitarrista Andrea Manini, il batterista Fabio Orticoni, che ha preso il posto di Davide Marella quando la band cambiò denominazione, e il bassista Edoardo Serena, noto anche per la carriera parallela di modello (fra le altre cose, nel novembre 2020 è stato fotografato per una campagna di Gucci da Gus Van Sant, proprio il regista di «Belli e dannati», «Elephant» e «Milk»).

Pubblicato nel gennaio scorso, «Formicolio» - registrato e prodotto in home recording, tra Botticino e Villaggio Prealpino, nell’inverno del 2020 - conferma la predilezione dei Listrea per psichedelia e noise rock (con una spruzzatina di progressive) già manifestata nell’ep di debutto «Placide ninfe», del 2019, e nel singolo «Girasole», uscito in pieno lockdown il primo giorno di primavera del 2020. Da citare pure «La Serra», un progetto musicale e visivo realizzato durante le prime settimane di pandemia, che è stato presentato in anteprima sulla piattaforma i-D/Vice Italy.

Apertura alle 20, orario d’inizio le 22.30, saranno obbligatori il Super Green Pass e la mascherina Ffp2 (che peraltro, informano gli organizzatori, si potrà togliere mentre si balla); i biglietti costano 8 euro al botteghino e si possono acquistare anche online - aggiungendo 1,20 euro per i diritti - su link.dice.fm/Qba81755c714 (al Piano 1 sarà attivo il servizio ristorazione, prenotazioni telefonando al 3479367391 o scrivendo una mail a distilleriamolloy@gmail.com). La «Formicolio Release Night» sarà aperta dai Gemini Blue, un duo gardesano formato da Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni, il cui show psichedelico «dal groove tribale e dal sound fuori dal coro» si basa su un repertorio inedito che spazia dal modern blues al grunge; dopo il concerto, toccherà a «Electro Vs. Rock Party», il dj set che vedrà Mekis e Joao scatenarsi alla consolle in uno «scontro devastante tra due universi paralleli».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia