Cultura

«Pen Pineapple Apple Pen»: il nonsense travolgente di Pikotaro

Il tormentone di Pikotaro, diventato virale online, è stato acquisito dalla Time di Maiolini
«PPAP - Pen Pineapple Apple Pen» di Pikotaro
AA

Dal Sol Levante è in arrivo un fenomeno di costume di portata mondiale; e in Italia parlerà bresciano. È stata infatti la Time Records di Giacomo Maiolini ad aggiudicarsi l’esclusiva nazionale di «PPAP - Pen Pineapple Apple Pen» di Pikotaro. Che al secolo è il 53enne comico giapponese Kosaka Daimaou, il quale - occhiali, baffetti alla Amedeo Nazzari, look «animalier» leopardato/pitonato e scarpe bianche a contrasto - ha giocato su tre parole (penna, mela e ananas) per costruire un tormentone che si annuncia il degno erede del coreano Gangnam Style.

Il pezzo, che nella prima versione durava solo 45 secondi, approda ora ufficialmente negli store di tutto il mondo in «long version», dopo aver realizzato oltre milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nella folgorante forma breve, il video di «PPAP» fu caricato online dallo stesso Pikotaro ad agosto 2016: ora atterra sulla piattaforma digitale dopo aver collezionato cifre da capogiro e record, tra cui quello - ufficiale, nel Guinness dei primati - per la canzone più breve in classifica BillBoard Hot 100. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia