Cultura

Parte Ora et labora, l’escape room al museo

Appuntamento da venerdì al Santa Giulia di Brescia, nell'oratorio di Santa Maria in Solario. Necessaria la prenotazione
Nelle sale di Santa Giulia © www.giornaledibrescia.it
Nelle sale di Santa Giulia © www.giornaledibrescia.it
AA

Si chiama «Ora et labora» l’escape room della Fondazione Brescia Musei, che partirà venerdì prossimo, 22 ottobre, al Museo di Santa Giulia, nell’oratorio di Santa Maria in Solario. Il progetto, inaugurato con successo lo scorso 2 ottobre in occasione della Notte della cultura, intreccia storia, arte e tradizioni antiche al mondo del serious gaming.

È realizzato in collaborazione con Lexit escape room, una realtà attiva da anni nel settore dei serious game, ossia quei giochi volti a creare un’esperienza formativa efficace e piacevole. Ora et labora diventa ora parte integrante dell’offerta formativa della Fondazione Brescia Musei e sarà proposta il mercoledì e il venerdì su prenotazione in tre sessioni: alle 18.15, alle 20 e alle 21.45.

Si rivolge da un minimo di due a un massimo di otto giocatori adulti, che sotto la guida attenta della badessa che funge da game master, dovranno collaborare in un percorso con enigmi relativi al luogo e alla regola benedettina che qui si praticava. Settantacinque i minuti a disposizione del gruppo per il gioco il cui video promozionale, curato dagli studenti della LABA-Libera Accademia di Belle Arti, può essere visualizzato qui.

Per prenotazioni, rivolgersi al Cup di Fondazione Brescia Musei (attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18), tel. 030 2977833-834, santagiulia@bresciamusei.com. Prenotazione e pagamento anticipato sono obbligatori tramite bonifico bancario. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto del pagamento della quota, che andrà versata entro due giorni dalla prenotazione. Tariffe a gruppo: 150 euro fino a sei persone, 160 euro fino a sette persone, 170 euro fino a otto persone. Obbligatorio anche il Green Pass.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia