Cultura

Paola, una messicana d'Iseo nel talent più dolce d'Italia

Paola è stata selezionata e ora è tra le 10 concorrenti-donne (10 gli uomini) che aspirano a diventare il Miglior pasticciere amatoriale d’Italia
AA

La «dolce» vita di Paola Gonzales, 32 anni, messicana trapiantata a Iseo per amore del marito Domenico e madre di una bambina di 4 anni, si snoda sulle sponde del Sebino, ma sta per trovare eco televisiva nella 4ª stagione del talent-cooking show «Bake Off Italia - Dolci in forno» (dal format Bbc lanciato nel 2010) condotto da Benedetta Parodi, dal 2 settembre in onda su Real Time.

Paola è stata selezionata nella puntata-casting trasmessa il 29 luglio e ora è tra le 10 concorrenti-donne (10 gli uomini) che aspirano a diventare il Miglior pasticciere amatoriale d’Italia.

Vedremo in tv 16 episodi (e uno speciale con personaggi noti pro-Emergency) del talent registrato nell’abituale ed elegante cornice di Villa Annoni a Cuggiono (Milano). A giudicare i concorrenti, oltre ai giudici abituali - il tedesco Ernst Knam (già televisivo «Re del cioccolato», titolare della nota pasticceria di via Anfossi a Milano) e Clelia d’Onofrio (giornalista, curatrice di 16 edizioni del «Libro di casa», direttore editoriale di Meridiani-Viaggi nel gusto, già coordinatrice del «Cucchiaio d’Argento», un blog su mangiarebene.com) - s’è aggiunto Antonio Lamberto Martino (fondatore di Laboratorio in Corso, prima Scuola di panificazione e arte dolciaria). A orchestrare il tutto, con l’abituale grazia e simpatia, la conduttrice-gastronoma Benedetta Parodi.

In questo contesto vedremo all’opera la messicano-iseana che ha superato le affollate selezioni svoltesi in piazza Dante a Napoli, in cui si chiedeva agli aspiranti-pasticcieri di preparare il loro «cavallo di battaglia»: la torta allo yogurt con pan di Spagna, crema al mascarpone e frutti di bosco ha spinto Paola tra i 20 migliori, e dunque nel programma. «Vincerò "Bake Off" - dichiara in un video girato a Iseo nella sua casa e sul lungolago, postato su Dplay nel sito di Real Time -: la pasticceria messicana è buonissima e lo dimostrerò».

L’estroversa Paola vive in Italia da 5 anni, ma ha conosciuto Domenico in Messico: lei lavorava alla Contraloria del Estado con funzioni tipo Guardia di Finanza e lui s’era preso una multa «per aver aperto un negozio dove non si poteva. Era bello, affascinante, mi ha colpito; ha cominciato a parlarmi di quanto bella è l’Italia, buoni gli spaghetti, e io mi chiedevo: "Ma questo cosa vuole?". Poi mi ha baciato - scherza fra i ricordi lei, mentre il video la ritrae in cucina con la figlia -: è stato tutto molto veloce, ci siamo innamorati, fidanzati per due anni, abbiamo avuto una bambina, ci siamo sposati e siamo venuti a Iseo. Io qui non lavoro: un giorno preparando una torta con mia figlia ho ricevuto complimenti da tutti e mi son detta che c’era qualcosa che potevo fare bene anche qui in Italia...».
Real Time - fra i 13 canali di Discovery Networks, divisione di Discovery Communications -, è visibile su Sky (canali 131-132) e sul digitale terrestre (31).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia