Cultura

Palazzo Martinengo, hub creativo per dare voce e spazio ai giovani

Installazioni social nel cortile e nel giardino. Un talent show per proporre la propria idea di arte
Le installazioni nel giardino di Palazzo Martinengo - © www.giornaledibrescia.it
Le installazioni nel giardino di Palazzo Martinengo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Palazzo Martinengo, hub culturale di nuova generazione nato dalla collaborazione tra Fondazione Provincia di Brescia Eventi e una rete diversificata di partner, prosegue il proprio percorso con l’obiettivo di coinvolgere sempre più i giovani proponendosi in una duplice veste: contenitore di arte e cultura, nonché palcoscenico attivo per chi desideri esprimere se stesso e il proprio talento. Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha lavorato infatti, nell’ultimo anno e mezzo, con la sua consulta di giovani, lo Young Board, alla concretizzazione dell’idea di un centro multimediale, attivo, partecipato, vissuto in molteplici modalità. Non solo una cornice espositiva, ma anche uno spazio da riconoscere come proprio e in cui esprimere il proprio potenziale.

Immagine social

Come? Prima di tutto rinnovando l’immagine di Palazzo Martinengo, veicolando l’idea di uno spazio aperto alle persone e alle proposte, fin dal naming e dall’immagine coordinata del nuovo brand, grazie alla collaborazione degli studenti di Accademia di Belle Arti Santa Giulia. I ragazzi del Board hanno poi proposto una serie di attività e di nuove installazioni temporanee per il cortile e il giardino di via Musei 30, con un duplice obiettivo: coinvolgere il pubblico più giovane, abituato ad interagire con gli spazi principalmente attraverso le fotografie e la condivisione social, e caratterizzare Palazzo Martinengo, definendo la sua identità agli occhi dei turisti e dei cittadini.

Una delle opere esposte - © www.giornaledibrescia.it
Una delle opere esposte - © www.giornaledibrescia.it

Le installazioni

Trasformeranno il giardino in uno spazio quasi onirico, attraverso pannelli specchianti e allestimenti luminosi. I progetti «ATTORNO A TE» e «HU-BS MARTINENGO SEI TU» vogliono interagire con lo spettatore mediante riflessi e suggestivi giochi che ben si prestano alla fotografia, insieme a postazioni che invitano il pubblico a lasciare i propri messaggi sulle superfici.

Una riflessione approfondita ulteriormente dall’opera della giovane artista Elisa Facchinetti - Buio Neon, «E TU DOVE SEI?» che pone questa domanda all’osservatore invitando alla riflessione e permettendogli di interagire e agire sullo spazio, ponendolo al centro, protagonista. L’opera di Facchinetti, composta da una gabbia contenente la frase che dà il titolo al progetto, in neon di colore rosa, sarà completata da alcune barre sempre di neon che interagiscono con la rigidità della struttura, il tutto in stretta correlazione con le altre due installazioni.

Talent show

Sempre con l’obiettivo di rendere partecipe il pubblico alla trasformazione e alla creazione delle attività dell’hub, lo Young Board propone «BE in HU-BS Martinengo», il primo talent show dedicato agli under 35 della città e della provincia che vogliano farsi conoscere e proporre la propria arte a Palazzo Martinengo. L’idea del talent vuole offrire uno spazio dove potersi promuovere concretamente all’interno del panorama culturale cittadino con modalità diverse, più attive, e allargando la proposta a categorie non sempre considerate nell’ambito della promozione culturale in spazi espositivi, come la scienza e la storia.

Il concorso, già aperto, permetterà di partecipare nelle categorie musica, danza, spettacolo, arti figurative o digitali, poesia, letteratura, scienza, e storia. Attraverso la compilazione di un form che trovate a questo link, i partecipanti potranno presentarsi, descrivere il proprio talento e lasciare un contributo fotografico o video che permettano alla giuria (nella prima fase i membri dello Young Board, affiancati poi da un comitato che coinvolgerà la rete dei partner) di organizzare una prima selezione, individuando entro il 30 novembre i primi talenti che potranno raccontare la propria arte negli spazi del palazzo.

I partner

Il progetto dell’hub culturale coinvolge Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Gruppo Foppa e Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Provincia di Brescia, Associazione Amici di Palazzo Martinengo, Arte con noi, Maji Raku Project, Kalatà, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Gruppo Editoriale Bresciana, Fondazione Castello di Padernello, Associazione Techne, Circuito CLAPS, Visit Brescia, Sistema Museale e Comunità Montana di Valle Trompia.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato