Cultura

'O pallone di Saviano cita anche Brescia

«Super Santos» la nuova storia camorristica di Roberto Saviano di ritorno dalla «fuga» a New York
AA

Cita anche Brescia il nuovo lavoro letterario di Roberto Saviano che viene pubblicato direttamente in ebook e da giovedì è scaricabile nella collana digitale Feltrinelli Zoom col titolo «Super Santos» a 0,99 euro.

Si parla di calcio, ma anche di camorra e di vite vendute. E con la nuova prova d'autore in formato ebook, Saviano completa il percorso a cui ha chiamato i lettori: prima il tradizionale libro con «Gomorra», poi la tv con «Vieni via con me», e ora al web.
Ma il racconto torna all'origine, nelle strade di «Gomorra», inseguendo un pallone. L'autore, ispirato da una vicenda reale, narra di 4 ragazzini che «avrebbero potuto vivere giocando»: Dario, Rino, Giovanni, Giuseppe che diventeranno uomini per entrare nel «sistema, parola con cui da anni si definisce la camorra». I 4 diventano, quasi senza accorgersene, i guardiani di una fortezza in cui lo scambio di droga è regolato e protetto da un messaggio in codice: «o' pallone»; grido che permette ai pusher di sparire e mettere al sicuro le dosi in caso di allarme.


Giocare a pallone a Gomorra, diventa l'unica via per diventare adulti in un mondo che ti soffoca ogni speranza di poterne uscire. Finchè, un giorno, seguendo lo slancio di un'azione immaginaria, Dario contravviene al codice. E la storia cambia. Poi, anni dopo, arriva per gli altri tre una convocazione, a Brescia, per giocare una partita ben diversa da quella di ragazzi dietro a un pallone: devono scortare il cuore di un ragazzo che serve a un boss per un trapianto.


Per Saviano, un ritorno italiano dopo la «fuga» a New York che così racconta a Vanity Fair: «Per 5 anni ho fatto in tutto forse un migliaio di passi. Non andavo in metrò, su un treno, da 5 anni. Quelli americani sono stati sei mesi di vertigini, nate dalle situazioni più banali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato