Nuova stagione teatrale al via ad Orzinuovi
Il centro culturale Aldo Moro di Orzinuovi si prepara ad accogliere la nuova stagione teatrale da stasera, sabato 25 febbraio, a sabato 6 maggio. Un appuntamento sempre molto atteso, non solo dagli appassionati di spettacoli dal vivo. La rassegna, proposta dall'assessore alla cultura Carlo Lombardi e dall'associazione «Fuori di quinta» di Orzinuovi, porta in scena commedie divertenti e tragedie emozionanti.
Protagoniste compagnie amatoriali semiprofessionistiche del Cremasco e attori orceani dell'associazione «Fuori di quinta», presieduta da Stefano Solzi, già nota al pubblico per aver portato sul palco diversi evergreen della storia del teatro. È loro il recente successo della «Famiglia Addams» con un sold out per sei spettacoli consecutivi. Soprattutto è loro il merito di aver diffuso e tenuto vivi in paese l'amore e la conoscenza delle arti sceniche.
Questa sera alle 20.45 si inizierà con «Adolf and Eva» dell'associazione «La 6 colpi» e la regia di Francesco Bianchessi, una commedia noir sull'amore maledetto tra Hitler e Eva Braun, l'epopea sventurata di una relazione pericolosa, che presenta il Fuhrer in una veste non abituale.
L'appuntamento successivo è per sabato 4 e domenica 5 marzo con «Miseria e Nobiltà», di Caraval spettacoli, una commedia di Eduardo Scarpetta con l'adattamento e la regia di Lorenzo Samanni, riproposta con le tecniche e i personaggi della commedia dell'arte. Sarà invece l'attrice Simona Russo della compagnia «Fuori di quinta» la protagonista e la regista di Toy Boy venerdì 21 e sabato 22 aprile.
Chiuderà il calendario venerdì 5 e sabato 6 maggio la celebre commedia «Maratona di New York». Il famoso testo di Edoardo Erba sarà portato in scena dagli orceani Stefano Solzi e Gianni Rossi, due amici che si allenano per la maratona di New York e si lasciano andare ad una vera e propria rincorsa verbale in cui si respirano la vita, le amicizie, i ricordi e le vecchie ferite. «È una rassegna di qualità. Speriamo che il pubblico partecipi numeroso - commenta Stefano Solzi -. Ci auguriamo per l'anno prossimo di poter incrementare ulteriormente la proposta». Dieci euro l'ingresso ad ogni spettacolo. Biglietti in vendita su fuoridiquinta.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato