Nunzia Vallini editorialista per «Il giorno e la Storia»
Riconosciuto universalmente come il padre della lingua italiana, Dante Alighieri morì 700 anni fa, il 13 settembre 1321, a Ravenna. Una ricorrenza che il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini, commenterà domani, in apertura della settimana dal 13 al 19 settembre, in cui torna come editorialista a «Il giorno e la Storia», il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana in onda tutti i giorni alle 0.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20.10 su Rai Storia.
Dopo il lunedì dedicato a Dante, dopodomani (martedì) Vallini ricorda il giornalista e scrittore Tiziano Terzani nato a Firenze nel 1938. Corrispondente dall’Asia per oltre trent’anni, nel 1975 è uno dei pochi giornalisti che resta a Saigon e assiste alla presa del potere da parte dei Vietcong comunisti. Nell’aprile 2004, poco prima di morire, scrive «Un altro giro di giostra». Mercoledì, 15 settembre, si torna al 1993 quando a Palermo un commando di Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi. Parroco da tre anni del rione, il sacerdote non aveva esitato a contrapporsi con grande coraggio ai boss della zona. Per l’omicidio di don Pino Puglisi verranno condannati all’ergastolo il boss Giuseppe Graviano, ritenuto il mandante, e a 16 anni di detenzione, Salvatore Grigoli, ritenuto l’esecutore materiale. Giovedì 16, protagonista è Maria Callas, morta a Parigi nel 1977. La «divina» debutta in Italia a Firenze nel 1948 con «Norma» di Bellini. Da allora inizia l’ascesa irresistibile della stella della lirica.
Maria Callas lascia le scene nel 1960 per dedicarsi all’uomo che l’aveva conquistata, Aristotele Onassis. Venerdì 17 settembre il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini ricostruisce l’attentato del 2009 a Kabul, in cui restano uccisi i caporali maggiore Matteo Mureddu, Giandomenico Pistonami, Massimiliano Randino e Davide Ricchiuto, il sergente maggiore Roberto Valente e il tenente Antonio Fortunato, tutti paracadutisti della Folgore. I talebani rivendicano quest’ennesimo attentato suicida. Sabato 18 settembre ricorre il giorno del ritrovamento del cadavere di Jimi Hendrix nel 1970 a Londra. La settimana di Nunzia Vallini si chiude domenica 19 settembre nel ricordo di Vincenzo Muccioli, il fondatore di San Patrignano, morto nel 1995. Figura controversa, per alcuni è un santo che dedica la sua vita alla lotta alla tossicodipendenza, per altri è un violento. I guai seri cominciano nel 1980 quando viene denunciato da una ragazza che sostiene di essere stata tenuta in stato di segregazione. Da allora saranno numerosi i processi giudiziari e le denunce che lo vedranno coinvolto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato