Cultura

Notte della cultura, gli appuntamenti dell'edizione 2018

Oggi dalle 18 alle 24 visite guidate, mostre, gallerie d’arte aperte, musica e spettacolo
Un’immagine dalla passata edizione della Notte della cultura - Archivio © www.giornaledibrescia.it
Un’immagine dalla passata edizione della Notte della cultura - Archivio © www.giornaledibrescia.it
AA

Metti un sabato sera d’inizio ottobre, un parterre di mostre, concerti, spettacoli teatrali, visite guidate e installazioni audiovisive, una città che accoglie e raccoglie tutto questo… e la notte della cultura è servita.

L’appuntamento è per oggi, dalle 18 alle 24, ma, recita il programma, «anche un po’ prima e forse anche un po’ dopo…». «In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale - ha spiegato la vicesindaco Laura Castelletti - questa edizione vuole mettere ancor più in risalto le bellezze della città, consentendo a ciascuno di creare una propria mappa da seguire nella serata e un’agenda di appuntamenti per tutto l’anno».

Per scoprire la Brescia d’arte, sono in programma visite guidate, gratuite come ogni appuntamento della serata: nella Brescia antica e medievale (con partenze dalle 18 alle 22, da piazza Loggia), alla Biblioteca Queriniana (18-21, ritrovo in via Mazzini 2), nella Sala dei Cavalieri del Broletto (19-22, cortile del Broletto), a Palazzo Tosio (20.45-22, via Tosio 12), al cantiere di restauro dell’organo Antegnati del Duomo Vecchio e ai ritrovati affreschi del Romanino (20-23, via Mazzini 2). È consigliata la prenotazione allo 030 2400357.

Altri tour, anch'essi previa registrazione (030 2977833), sono previsti a Brixia Parco Archeologico (partenze 18-21), al Museo di Santa Giulia (19.30-22.30) e alla Pinacoteca Tosio Martinengo (19-22): tutti e tre i siti resteranno aperti al pubblico fino alle 23.30, con ingresso gratuito dalle 18.

Per quanto riguarda le mostre, al Museo nazionale della fotografia, in contrada del Carmine, fino alle 23 saranno visitabili «’60-’80. Gli anni del bianco e nero», con le fotografie di Mario Prosdocimo, e la collettiva «Confiscati e fotografati». Nel foyer del Teatro Santa Chiara sarà inaugurata alle 18 la mostra «Mina Mezzadri», in omaggio - ha commentato il direttore del Ctb Gian Mario Bandera - «a una regista pioniera del teatro libero e di ricerca».

Al Mo.Ca, fino alle 22, sarà possibile vedere «L’Italia in viaggio», con le immagini dell’archivio storico del Touring club italiano, e, sempre nell’ex tribunale di via Moretto, fino alle 23 resterà aperta al pubblico la fotografica «Carlo Bavagnoli. 60 vintage». In Carmine l’appuntamento è nella sede di C.Ar.M.E., in via delle Battaglie 61, con l’apertura fino alle 24 della mostra «Due cuori sperduti nel buio. Due occhi per non vedere», di Youki Hirakawa, con dj set dalle 22.

Partecipano alla notte della cultura anche le gallerie d’arte e d'antiquariato della città - Etico Atelier (portico di piazza Loggia), ab/arte (vicolo San Nicola), San Zenone all’Arco (vicolo San Zenone), A+B ContemporaryArt (via Gabriele Rosa), Associazione artisti bresciani (vicolo delle Stelle 4), Galleria dell’Incisione (via Bezzecca 4), Cronos (galleria Duomo) e Ken Damy visual art (corsetto Sant'Agata 22) -, visitabili fino alle 23. Anche Carme, il polo culturale del Carmine, partecipa con un programma speciale. 

Di musica e suoni si riempiranno piazze, palazzi storici, chiese e sale museali. In Santa Giulia, per esempio, alle 20.30 e alle 21.30 si esibirà il Palma choralis early music ensemble «Amore, burle e… altri rimedi», mentre alla Pinacoteca Tosio Martinengo, alle 19 e alle 21, ci saranno i «Quartetti milanesi di Mozart», a cura del Bazzini consort. Musica anche nella chiesa del Carmine, al conservatorio Luca Marenzio, nel ridotto del Teatro Grande, a palazzo Tosio, in piazzetta Sant’Alessandro e al Capitolium.

Dall’unione tra suono, luce e parole nascono le installazioni audiovisive a palazzo Broletto, in largo Formentone, nel Bunker di via Odorici e a Palazzo Martinengo Cesaresco. Capitolo teatro. Il sipario, sabato sera, si alzerà alle 19 nel chiostro del Teatro Santa Chiara sulla figura di Mina Mezzadri, con le «Letture per Mina», a cura di Monica Conti, mentre alle 20.45 andrà in scena nell’aula magna Tovini dell'Università Cattolica «La lista. Salvare l'arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi», di e con Laura Curino (prenotazione allo 030 2928617).

Infine, alle 22 al MoCa, Residenza Idra/InBalia proporranno «Io sono. Solo. Amleto», di e con Marco Cacciola e Marco Di Stefano.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia