NoSilenz: si parte con mr Smiths e Generazione DeciBel Night
Questa sera il NoSilenz festival di Cigole darà il via alla sua tre giorni ad alto impatto sonoro con un ospite... eccezionale. Sul palco salirà infatti Andy Rourke, storico bassista dei leggendari The Smiths. (Nota per i profani: quelli di Morrissey e di «There is A Light That Never Goes Out»).
Che bazzicasse a Brescia è risaputo. Come pure è cosa nota il suo zampino - è il produttore - nell’ultimo lavoro degli Ovlov. Quel che si auspicava è che insieme alla band bresciana, capitanata da Lu Pangrazio, regalasse questa sera un avvio col botto alla rassegna indie rock ospitata nel parco di Palazzo Cigola Martinoni. Così sarà: dalle 21.30 i riflettori saranno «Solo» - questo il titolo del nuovo album - per loro.
Di seguito, sulla ribalta, saliranno i fiorentini Go!zilla, protagonisti di più di 200 concerti su e giù per lo Sivale negli ultimi due anni. In chiusura le americane The Coathangers, trio femminile (originario di Atlanta, da un anno in tour mondiale fra Giappone, Australia, Europa e America) grazie all’acclamato album «Suck my shirt».
Questa sera, a Cigole, torna anche la Generazione DeciBel Summer Night, seconda edizione dell’evento che festeggia il compleanno della nostra pagina musicale, nata nel giugno di ventiquattro mesi fa. E, come regalo, Radio Bresciasette sarà ancora presente con una diretta condotta da Maddalena Damini e Andrea Lombardi, che comincerà proprio intorno alle 21.30.
Sempre questa sera è in programma una mostra delle opere di Biro, artista grafico bresciano; e una sorpresa mozzafiato legata all’allestimento delle altalene. Che sono quest’anno simbolo del festival.
Ma il NoSilenz non si esaurisce stasera. Domani infatti, sempre dalle 21.30, l’appuntamento da non perdere è quello con la «regina» newyorkese Lydia Lunch che, accompagnata dagli acidissimi Retrovirus (musicisti di Sonic Youth, Flying Luttenbachers), proporrà la sua personale ed esplosiva miscela di rock ’n roll, noise e spoken words. In apertura His Clancyness, elegante e stiloso progetto di Jonathan Clancy. L’onore di scaldare il pubblico ricade sugli Alley, giovane band mantovana. Nel corso della serata verrà anche presentato il fumetto di Stefano Alghisi (edizioni MalEdizioni) «Il porto delle anime», dedicato alle band dei «Gun Club», «The Cramps» e «Birthday party».
Infine, sabato, gran chiusura con uno dei più apprezzati cantautori rock degli ultimi anni, Paolo Benvegnù, già fondatore e leader dei seminali Scisma. Un attesissimo ritorno al NoSilenz (dopo l’apparizione nel 2007) dove presenterà i brani dell’ultimo «Earth Hotel», oltre alle canzoni del suo repertorio storico. In apertura, Cara.
L’ingresso a tutte le serate è gratuito. E nei giardini di Palazzo Cigola non mancheranno, oltre alle altalene, i già apprezzati salotti sparsi sul verde e le numerose bancarelle di artigianato. Inoltre, grazie allo sforzo di una cinquantina di volontari, saranno garantite le specialità gastronomiche, con un occhio di riguardo a veg e intolleranti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato