«Non le solite canzoni, non la solita Katia»
La celebre cantante lirica ieri sera per il gala al Sestino Beach di Desenzano del Garda. Un concerto speciale, annunciato nei giorni scorsi, con orgoglio dal popolare attore, cabarettista e cantante Jerry Calà, che del Sestino è anche direttore artistico. Con lo slogan «Non le solite canzoni, non la solita Katia», il pubblico ha apprezzato una scelta di grandi classici della canzone italiana e internazionale, da Edith Piaf a Vinicio Capossela.
Accompagnata al pianoforte, la signora ha interpretato canzoni come «Un amore così grande», portata al successo negli Anni 70 da Mario Del Monaco, «La Chanson de vieux amants» di Jacques Brel, «La vie en rose» di Edith Piaf, «Pena de l’Alma» di Vinicio Capossela, e tante altre. Ci sarà anche «Granada» del messicano Agustín Lara, pagina frequentata da cantanti di ogni genere musicale, da Claudio Villa a Domingo, da Al Bano a Bocelli, da Frank Sinatra a Il Volo. Nell’occasione Katia Ricciarelli ha duettato anche con il tenore Francesco Zingariello e con lo stesso Jerry Calà.
«Voglio divertirmi, non solo divertire», aveva dichiarato la diva prima del concerto, consapevole che un repertorio meno formale e impegnativo di quello lirico possa meglio adattarsi allo specifico contesto.
Oltre agli impegni come docente di canto e all’attività di autrice di libri (l’ultimo dei quali, «Vi canto una storia: l’opera raccontata ai ragazzi», Edizioni Piemme, finalizzato a diffondere l’amore per la lirica tra le nuove generazioni), Katia Ricciarelli, che da una decina d’anni vive sul Garda a Bardolino, ha anche rivelato il progetto - tuttora in fase di ideazione - di una fiction televisiva sulla sua vita, molto intensa e decisamente movimentata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato