Cultura

Nicola Savino: «Ho tifato per Beccalossi»

Parla il conduttore di «Back To School», che da stasera va in onda su Italia 1
Evaristo Beccalossi, bresciano ex stella del calcio - Foto © www.inter-news.it
Evaristo Beccalossi, bresciano ex stella del calcio - Foto © www.inter-news.it
AA

«Io tifavo per i calciatori ovviamente: Schillaci, Beccalossi, Ventola». Così dichiara Nicola Savino, alla vigilia di «Back To School», il programma - da oggi in prima serata su Italia 1 che farà rifare l’esame di 5ª elementare a 25 big della tv, della musica e dello sport.

Sul sito di Mediaset Infinity sono disponibili i video in cui il "Becca" viene esaminato da due simpatici bambini. La materia è l’Inglese. «I am Beccalossi», esordisce l’ex calciatore (Brescia, Inter) e allenatore, che i mini-esaminatori mettono a dura prova, salvo poi promuoverlo.

I primi giorni di scuola per la preparazione alla licenza elementare sono svelati in esclusiva su «Mediaset Infinity» (sito, app mobile e smart tv abilitate) con l’incontro tra i nuovi studenti, il ritorno dietro i banchi e la conoscenza di un corpo docente fuori dal comune.

A tenere le lezioni, infatti, sono 12 veri ragazzini delle elementari, ribattezzati «maestrini». A loro il compito di istruire e far studiare i 25 "ripetenti" che hanno accettato di rischiare. "Rischiare", perché siamo davvero in grado - noi adulti - di rispondere alle semplici domande di geografia o aritmetica che vengono rivolte ogni giorno ai bambini di una classe elementare? Questi i 25 esaminandi a rischio figuraccia: oltre a Beccalossi, Paola Caruso, Clementino, Lory Del Santo, Denis Dosio, Antonella Elia, Martina Hamby, Eleonora Giorgi, Jonathan Kashanian, Roberta Lanfranchi, Andrea Lo Cicero, Vladimir Luxuria, Benedetta Mazza, Enzo Miccio, Ignazio Moser, Eleonora Pedron, Random, Maria Teresa Ruta, Giulia Salemi, Totò Schillaci, Scintilla, Flavia Vento, Nicola Ventola, Gianluca Zambrotta, Andrea Zelletta.

All’Ansa, Savino dice di essersi «divertito durante le registrazioni di "Back To School": siamo a modo nostro un programma divulgativo. Portiamo un po’ di cultura in tv. Comunque a tutti i partecipanti - non chiamiamoli Vip vi prego - va il mio rispetto, perché sono stati coraggiosi. Tutti - fa notare - siamo convinti di aver appreso molto. Ma la memoria fa brutti scherzi, forse solo chi ha bambini che vanno alle elementari può capire». Sapremmo rispondere oggi «alla nostra età, alle semplici domande rivolte ogni giorno ai bambini delle elementari?». A toglierci il dubbio saranno i 25 concorrenti, un’autentica classe, che tornerà sui banchi di scuola per affrontare un vero esame di 5ª elementare.

«Poi arrivano i dolori - spiega Nicola Savino - con la Commissione composta da 5 autentici maestri elementari, che alla fine di ogni puntata sottoporranno i Ripetenti, 6 a serata, all’esame finale. Ma siete severi? «Diciamo che con quelli bravi siamo stati un po’ sadici. Ad esempio: con Vladimir Luxuria preparatissima abbiamo infierito con la preistoria, chiedendo la differenza fra un T-rex e un Triceratopo».

«Anche Giulia Salemi - aggiunge il conduttore - era preparatissima. Poi ci sono quelli che sono caduti su regole che diamo per scontate, come gli apostrofi, la calligrafia. Ma anch’io oggi mi rendo conto che, non scrivendo più a mano tranne qualche appunto sparso, lo faccio a stampatello». A scuola ci sono anche i disturbatori: «Clementino non riusciva a stare fermo, lo abbiamo fatto uscire dalla classe una volta, come quando si finiva dal preside: simpatico, divertente, grande artista. Ma a scuola, in questa, un po’ Lucignolo». Nell’aula magna in cui avrà luogo l’esame, saranno invitati anche parenti e amici dei Ripetenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia