Nell'ex paese dei balocchi i Campionati Mondiali di Nascondino
La VII edizione dei Campionati Mondiali di Nascondino si svolgerà il 3 e il 4 settembre a Consonno, ex paese dei balocchi, ora paese fantasma (10 km da Lecco).
Fra il verde del campo di gioco si affronteranno 64 squadre (iscrizioni aperte) suddivise in 4 gironi, dai quali emergeranno 16 finaliste e una sola squadra vincitrice della Foglia di Fico d'Oro.
I Campionati Mondiali di Nascondino nascono a Bergamo nel 2010 da un’idea di CTRL magazine. Si tratta del primo e unico campionato di nascondino al mondo. Il gioco è praticato sin dalla notte dei tempi in ogni angolo della Terra.
Nascondersi è insito nell’essere umano e nell’essere animale. Per queste ragioni nel 2014 laCommissione Olimpica per Tokyo 2020 ha manifestato il suo interesse nell'evento made in Italy. Il gioco più diffuso del mondo merita i suoi Campionati Mondiali.
Il regolamento prevede la partecipazione di 64 squadre da 5 componenti. 4 gironi. Una squadra di cercatori fissa e neutrale. Per ogni manche un componente di ciascuna squadra si nasconde per un totale di 16 giocatori che si nascondono e 1 cercatore. 60 secondi per trovare il nascondiglio per poi uscire allo scoperto entro il limite di tempo e toccare la tana (un morbido materasso sul quale tuffarsi) prima del cercatore. Il primo che si libera realizza 16 punti, il secondo 15 e così via. Chi viene eliminato dal cercatore totalizza 0 punti. Nullo è anche il punteggio per chi bara e chi non esce entro la sirena finale. I punteggi totalizzati dai singoli componenti della squadra si sommano per decretare prima le squadre finaliste e poi la squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro 2016.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato