Cultura

Nel weekend: Orchestra sinfonica Rai, Villabanks e UniBS Party in Castello, Fiera del Vino e arte

La proposta di un itinerario ipotetico per le vie del centro storico. Tutti gli eventi sono disponibili sui sito ufficiale dell'agenda Abrescia
L'UniBS Shot Party si terrà venerdì sera in Castello. Foto We Love Castello
L'UniBS Shot Party si terrà venerdì sera in Castello. Foto We Love Castello
AA

Un nuovo fine settinana è alle porte ed ecco la proposta di un itinerario ipotetico per le vie e le piazze del centro storico, tra installazioni «surreali» pensate appositamente per Brescia e Bergamo 2023 e le note della banda cittadina, che commemora le vittime di uno dei capitoli più bui della storia di Brescia. A seguire, un tuffo nelle esperienze musicali ed enogastronomiche che il nostro territorio ha da offrire. Tutti gli eventi sono disponibili sui sito ufficiale dell'agenda Abrescia.

Arte e cultura

Tra gli appuntamenti d'arte, spiccano le grandi mostre dedicate alla pittura settecentesca del Ceruti - dal Museo di Santa Giulia a Palazzo Martinengo. Fondazione Brescia Musei, come di consueto, prosegue con la sua programmazione dedicata a Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023 nelle quattro sedi principali; oltre al Museo di Santa Giulia in via Musei, anche il parco archeologico romano, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo del Risorgimento in Castello, riaperto al pubblico dopo vent'anni.

Ed è proprio tra le mura del Cidneo che sono stati installati i primati (o meglio, «sculture animalier») dell'artista bolognese Davide Rivalta (1974). Lo scultore gioca sulla casualità dell’incontro tra esseri umani e animali, evocando un paesaggio lontano e selvaggio, anche in ricordo del Giardino Zoologico, attivo in Castello tra il 1912 e il 1988. L’esposizione, inaugurata ieri, sarà un’occasione unica per ammirare sculture inedite, realizzate appositamente per il Falcone d'Italia. Si prega di consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale di FBM per maggiori dettagli.

In centro, una volta superato il portale Unreel, in piazza Vittoria, e arrivati in Piazza Loggia, sarà il momento di riflettere su quanto accaduto il 28 maggio di quasi 50 anni fa. Per commemorare le vittime della Strage di Piazza Loggia, diverse realtà bresciane (Centro sociale Magazzino 47,  Associazione Diritti per tutti, Collettivo Onda Studentesca e Radio Onda d'Urto) organizzano tre giorni di incontri, con tanto di «Cena per le spese legali», da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Si rimanda alla scheda evento sopracitata.

All'itinerario all'aria aperta si unisce quello sottoterra, nei rogge e nei fiumi sotterranei della città. Grazie ai Consorzi di Bonifica Oglio Mella e Media Pianura Bergamasca, queste vie potranno essere riscoperte da turisti e cittadini attraverso un tour fisico e virtuale. Quattro punti a Bergamo e quattro a Brescia, da raggiungere in una visita di un’ora e mezza ed esplorare con l’ausilio di un visore. Prenotare è possibile tramite il link inserito nella scheda evento. La prenotazione è, in ogni caso, soggetta all'approvazione dello staff di Bergamo e Brescia sotterranee, visto che le uscite sono a numero chiuso.

Al Museo della Mille Miglia (Viale Bornata), intanto, ci si prepara per l'evento dell'anno, che avrà luogo dal 13 giugno. Il percorso espositivo Le Mille Miglia di Nuvolari e Marzotto ripercorre le edizioni della Mille Miglia del 1933 e del 1953 nella ricorrenza dei rispettivi decennali. La mostra è aperta dalle 10 alle 18 e accedervi costa 10 euro (il biglietto comprende anche l'esposizione permanente).

Infine, in provincia si ricorda l'interessante mostra Evoluzione Informatica presso la Biblioteca Comunale di Piancogno (Cogno), dedicata ai devices del passato. La mostra offre la possibilità di vedere e provare terminali, PC desktop e laptop prodotti dal 1985 al 2010; power PC Apple Macintosh dal 1990 al 2003; periferiche, stampanti, accessori, software, console, videogames e molto altro, con filmati e dimostrazioni dal vivo a cura del personale volontario. La mostra è visitabile (in forma autonoma ma senza dimostrazioni) anche durante i normali orari di apertura della Biblioteca, che sono i seguenti: Lun: 16.00 - 19.00 / Gio: 14.00 - 16.00/ Ven: 09.00 - 12.00. L'ingresso è gratuito.

Musica

Oltre al Concerto dedicato alle vittime della strage di piazza della Loggia, sabato 27 alle 21:00 sotto l'omonimo porticato, si ricorda anche un evento dal rilievo internazionale, che si terrà al Teatro Grande di Brescia. Diretta da Kirill Petrenko, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – formazione tra le più affermate del contesto nazionale – venerdì 26 maggio, dalle 20 in poi, eseguirà un programma che prevede alcune tra le pagine più intense del repertorio sinfonico: Drei Orchesterstücke op.6 di Alban Berg e Lemminkäinen Suite op. 22 di Jean Sibelius. I biglietti partono dal costo di 60 euro (platea).

La stessa sera alle 18, presso l'Ateneo di Brescia (via Tosio), sarà la volta di un evento collaterale al Festival Onde Musicali, che si tiene tutti gli anni sul lago d'Iseo. A Musica su tela, il grande repertorio italiano dal Barocco al Novecento si esibirà il Trio Mirages, formazione composta da Claudia Piga (flauto), Marta Premoli (violoncello) e Morgana Rudan (arpa), con musiche di Chopin, Donizetti, Vivaldi e altri. L'ingresso è gratuito ma il numero di posti è limitato. Info e prenotazioni: ateneobs@ateneo.brescia.it.

Per chi invece avesse voglia di ballare tra le mura medievali del Castello, due eventi in particolare saranno imperdibili nel weekend: l'UniBS Shot Party, festa universitaria alla quale tutti, in realtà, possono partecipare (26 maggio, ingresso gratuito) e il concerto di Villabanks, autore della virale «Candy» e dell’ultimo lavoro discografico «Sex Festival», che vede la partecipazione dei principali artisti urban e indie italiani. Villabanks sarà preceduto sul palco dagli emergenti Rayan e Intifaya, Villy Flare e Cenere. Il costo per il suo concerto di sabato 27 maggio parte dai 20 euro.

In provincia, si ricordano: il Festival Blues di Cologne, l'Elastic Blues Festival chitarristico internazionale a Cellatica e il concerto jazz di Edoardo Baroni a Borgo San Giacomo.

Sul territorio

Per concludere, le esperienze outdoor ed enogastronomiche sul nostro territorio non mancano nemmeno questo weekend.

Primo tra tutti, l'appuntamento con Cucine a motore - Food Truck Festival 2023. Il festival, che ha trovato la sua formula vincente in un mix di street food gourmet, musica dal vivo, degustazioni di birra e intrattenimento per bambini, sarà aperto tutto il weekend in piazza Tebaldo Brusato a Brescia fino a mezzanotte. Ad attendere i golosi, camioncini carichi di ogni prelibatezza.

Spostandoci verso il lago, ecco che incontriamo la 71esima edizione della Fiera del Vino DOC Valtènesi di Polpenazze, tornata dopo 3 anni di stop forzato. Da venerdì 26 a lunedì 29 maggio il centro storico del comune gardesano sarà teatro della rinomata manifestazione popolare all’insegna dei vini, dei sapori e delle tradizioni della Valtènesi. Quest’anno, 24 cantine espositrici con oltre 200 etichette di degustazione si disporranno lungo le strade del centro storico. La Fiera aprirà venerdì 26 maggio alle ore 18, alle 19 (ogni giorno) saranno aperti anche i cancelli di Palazzo Palazzi, sede della Corte degli Assaggi e dalle 21 ci sarà musica dal vivo in castello. Il costo d'ingresso è di 15 euro.

Per chiudere, l'appuntamento alla Tenuta La Vigna (Capriano del Colle) con Vino e Brace - BBQ in Vigna e Degustazioni. Tra barbecue all'americana e degustazione di vini, il divertimento è assicurato. Alla griglia, il Pit Master Alex Franzosi. Il costo dell'esperienza è di 39 euro a persona.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato