Nel weekend: Myss Keta, Nitro ma anche jazz, pic-nic e... camminate con gli alpaca
Fine agosto, tempo di rientri dalle ferie per molti, giorni di partenza per chi invece in vacanza predilige l’aria settembrina: mentre la città e la provincia si ripopolano, parchi, musei e festival sono pronti ad accogliere i bresciani (abbronzati) con una ricchissimo ventaglio di proposte. Ecco come trascorrere al meglio l’ultimo weekend del mese.
Musica
È giunto il momento di salutare la XXX edizione di Festaradio (Festa di Radio Onda d’Urto), che rivedremo l’anno prossimo con un nuovo programma, ancora da scoprire: dopo tre settimane di concerti, dj-set, dibattiti culturali, bancarelle e gastronomia di qualità, le ultime due date – venerdì e sabato – sono dedicate all’effervescente Myss Keta, accompagnata da Ditonellapiaga, e al rapper Nitro. Come ogni sera, si ricorda che i concerti inizieranno tra le 21 e le 21:30, mentre le porte aprono alle 19.
In città, prosegue la rassegna Estate nei quartieri (fino al 23 settembre), con la sua proposta di artisti emergenti locali e non solo; questo venerdì, i quartieri interessati sono Fiumicello (via Contini, Giorgio e Rosa) e piazza don Teotti (Early Straits).
Continua anche il Water Music Festival, con l’originalissimo format che prevede concerti ad alta quota: parliamo del pittoresco Lago di Valbiolo (Ponte di Legno, Tonale), a 2000m. Gli ospiti di questo finesettimana – domenica 28, ore 15 – sono i Tijuana Horror Club, la band swing-punk di Brescia ispirata, tra gli altri, da Tom Waits e Django Reinhardt.
Blues anche nella meravigliosa cornice del Castello di Soiano del Lago, oltre le colline di Collebeato. Per la sua II edizione, Collebeato Blues si trasforma in Scolle Blues Festival: il programma della serata di sabato 27 prevede le performance di Superdownhome e Cek Franceschetti alle 21 e della Treves Blues Band alle 22. Il biglietto ha un costo di 15 euro.
Da non dimenticare, il Jazz Around Chiari, rassegna promossa da Comune e Proloco e organizzata da Rosebud Eventi, che prosegue con importanti nomi del jazz nazionale ed internazionale. Venerdì 26 si esibirà l’Ituar Trio, composto da Fausto Beccalossi all'accordèon, Guido Bombardieri ai clarinetti e al sax e Oscar Del Barba al piano elettrico. Il repertorio è formato da brani originali composti dai tre musicisti, composizioni della tradizione americana e non solo. L’ingresso al concerto, in piazza Zanardelli, è libero.
Concludiamo con qualche spunto per gli amanti della classica: a Brescia, presso la Chiesa San Giovanni Evangelista (Contrada san Giovanni), sarà il turno della Master Orchestra, diretta dal maestro Sergio Baietta in un ampio programma (Mozart, Brahms, Rossini) le cui parti solistiche saranno interpretate da giovani strumentisti già vincitori di concorsi internazionali e con un’ampia attività concertistica al loro attivo. Il concerto (venerdì, 20:30) è gratuito.
A Pozzolengo, infine, note di pianoforte per omaggiare Morricone: sabato alle 21 in piazza Don Gnocchi l'Orchestra dei Colli Morenici propone le colonne sonore più famose del compositore romano, senza dimenticare i brani meno conosciuti ma originali per ideazione compositiva, ritmica e strumentazione utilizzata.
Contaminazioni gastronomiche & Bambini
Non solo musica, ma anche eventi “ibridi”, per la gioia dei palati bresciani: primo tra tutti, l’appuntamento con Brescia Buona Festival domenica a pranzo (ritrovo alle 11:30) presso la Cascina Cattafame di Ospitaletto. Andrà in scena, durante il pasto a base di prodotti tipici , lo spettacolo “Trenta variazioni sul tema del casoncello”, con l’attore Filippo Garlanda e la musica di Giovanni Colombo (pianoforte). Il repertorio? Da Fabrizio De André a Giorgio Gaber. A questo link tutte le indicazioni per partecipare.
Sempre domenica (a partire dalle 11.30) la tenuta La Vigna di Capriano del Colle propone un pic-nic immersi nel verde dei vigneti del Montenetto, con degustazione vini e cestino pieno di prodotti del territorio inclusi. Il cestino è ideale per 4 persone (non viene fornita la tovaglia) e il costo per i partecipanti è di 80 euro.
Spazio quindi agli eventi che coinvolgono i più piccoli: oltre alla programmazione di Fondazione Brescia Musei e di Estate nei Quartieri (burattini & dialetto) in città, anche la provincia ha tanto da offrire ai nostri pargoletti.
A Padenghe del Garda il weekend offre una programmazione adatta sia ai bambini che ai genitori. Si parte venerdì sera alle 21 nel cortile del palazzo Barbieri con una rassegna di audiovisivi dei circoli fotografici bresciani a cura del Fotoclub Valtenesi e si prosegue sabato 27 al parco di Via Barbieri con Il Carrozzone degli Artisti, spettacolo teatrale coinvolgente che comprende anche un laboratorio artistico (età: 5-10 anni). Sempre nella giornata di sabato, in centro storico, si terrà il mercatino del Forte, con bancarelle aperte dalle 8 alle 20.
In ultimo, si segnala l’iniziativa di Pezzaze (borgo di Mondaro): il museo ORMA, Museo Archeologico della Valle Trompia situato all'Antico Broletto, propone una camminata con alpaca (sì, proprio loro) e un laboratorio di lavorazione della lana, destinato a famiglie con bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato