Nel fine settimana: cena con delitto, danza «luminescente» e stand-up comedy
Cene con delitto, spettacoli dedicati alle famiglie o show luminosi? Il fine settimana alle porte ci invita a dedicare il nostro tempo libero al teatro e alle sue numerose forme di intrattenimento. Dalle stand-up comedy ai giochi di luce, dagli omaggi ai romanzi epistolari alle favole per bambini, queste sono solo alcune delle tematiche alla base delle iniziative in programma per il weekend. Per chi, invece, predilige la musica l’agenda propone concerti per violino e live con artisti locali. Infine, per chi fosse alla ricerca di forti emozioni, il weekend ospiterà anche una serata all’insegna del mistero. Per raccontare gli eventi dei prossimi giorni ci siamo lasciati ispirare da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia che raccoglie molte delle proposte in programma tra il centro storico e la provincia.
Spettacoli, film e teatro
Il Teatro Sant’Afra di Vicolo dell'Ortaglia 6 accoglie Il Cugino di Carlo Magno, lo spettacolo teatrale con il monologo di John Modupe, podcaster e stand-up comedian oltre che attore italo – nigeriano. Nei suoi monologhi è solito trattare tematiche legate all’identità e alla cultura, attraverso una visione critica, ironica e spesso provocatoria, provando a ampliare significati. Durante il monologo in programma per venerdì 19 gennaio alle ore 21 si parlerà anche di politica, di classi sociali, delle paure vissute dal protagonista e della sua visione degli “amici bianchi”. Lo show include anche una breve sessione di talk interattivo con il pubblico. Il biglietto costa 9 euro. Per informazioni rivolgersi alla mail teatrosantafra@gmail.com.
Al Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara 50/A) la cinquantesima stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano fa il suo corso con Costellazioni, lo spettacolo in programma per venerdì 19 e sabato 20 gennaio alle ore 20:30. Con un testo scritto da Nick Payne e diretto da Raphael Tobia Vogel, questo spettacolo è centrato su una storia d’amore narrata mediante le leggi della fisica quantistica. Sul palco potremo ammirare la splendida interpretazione di Pietro Micci ed Elena Lietti, vincitrice del Premio Enriquez 2022 come miglior attrice. Alla base del racconto, un intreccio di sentimenti, caso e libero arbitrio ci invita a riflettere sul senso del tempo. I biglietti per l’evento sono esauriti ma, mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, verrà stilata una lista d’attesa in base all’ordine di arrivo presso il Teatro per la vendita dei biglietti di rinunciatori. Per informazioni più dettagliate chiamare il numero 030 2928629 o scrivere alla mail info@centroteatralebresciano.it.
Il Piccolo Teatro Libero di Corso Bazoli 89 porta in scena Quartett, la nuova produzione targata Scimmie Nude che si basa su un testo scritto nel 1981/1982 da Heiner Müller e tratto da Le relazioni pericolose, il romanzo epistolare di Choderlos de Laclos. Sul palcoscenico vedremo l’attrice bresciana Claudia Franceschetti che, insieme a Andrea Magnelli, ci racconterà il perverso ritorno di fiamma tra due ex amanti. Lo spettacolo riuscirà a conquistare il pubblico attraverso la sublime interpretazione degli attori e il loro continuo scambio di ruoli. I biglietti, dal costo di 15 euro, sono in vendita presso il teatro. L’appuntamento è per domenica 21 gennaio alle ore 18:30. Per la partecipazione è consigliata la prenotazione via mail: llum.associazioneculturale@gmail.com. Info: 3291958055.
Manca pochissimo allo show capace di trasportarci in un mondo davvero fantastico. Domenica 21 gennaio, alle 16:30, infatti, farà il suo debutto al Gran Teatro Morato Lights in The Dark, lo spettacolo a base di effetti visivi, musica e danza pronto a regalare emozioni uniche. Nell’oscurità totale alcuni ballerini danzeranno creando strepitosi effetti speciali grazie al supporto della tecnologia. Con l’aiuto di costumi luminescenti, infatti, daranno vita a figure e illusioni ottiche. Lo show è stato concepito in Giappone da E.L Squad, crew di danza hip hop e progetto di punta di Yokoi, uno dei più grandi ballerini e coreografi orientali. Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati di danza urbana, del mondo dei videogames e dei manga. I biglietti sono disponibili qui.
Il Monamì di Montichiari, in via San Pietro 44, accoglie Fabio Dondelli presenta "Le persone che incontri", il concerto del cantautore bresciano, ex frontman degli Annie Hall, che si prepara e raccontare e presentare il suo quarto disco. Dopo “Il Sindaco” uscito nel 2013, “Come i cani davanti al mare” del 2015 e “Amor Fati” risalente al 2020, infatti, è ora il momento de “Le persone che incontri”. Sul palco insieme a lui troveremo FD (voce e chitarra acustica), Andrea Abeni (chitarra e voce), Beppe Mondini (batteria), Andrea Cogno (basso, ukulele, voce) e Michele Coratella (mandolino, ukulele, tastiera, chitarra, voce). Il concerto si svolgerà sabato 20 gennaio alle ore 22. L’ingresso costa 5 euro con tessera ARCI. Per informazioni rivolgersi al numero 331 110 3799.
È tempo di passare alla musica classica con un Concerto di violino presso l’Auditorium comunale “Andrea Celesti “di Desenzano, in via Carducci 6. Sul palco, sabato 20 gennaio a partire dalle 20:30, ci sarà Leonardo Priori, vincitore della seconda edizione del Concorso Giovanile Musicale “Città di Desenzano". Il giovane talento si è così aggiudicato la possibilità di esibirsi nell’ambito della Stagione Concertistica del Comune di Desenzano 2024. Accompagnato al pianoforte da Loris Bonetti, i due musicisti si esibiranno nella sonata in re minore per violino e pianoforte n° 3 op. 108 di Johannes Brahms e nella sonata in la maggiore per violino e pianoforte di Cesar Frank. L’ingresso è libero e gratuito.
Per famiglie
Arrivano a teatro diversi spettacoli per grandi e piccini. Si parte con La Fabbrica Di Baci, in programma per domenica 21 gennaio alle 16 presso Cinema Teatro Colonna di via Chiusure 79. Lo spettacolo di Andrea Gosetti e Nicola Brunialti, per la regia di Roberto Anglisani e Andrea Gosetti, racconta la storia di Pennino che vive in un paese molto freddo dove gli abitanti hanno dimenticato come si dimostra l'amore. Proprio per questo motivo a Semprefreddo si possono addirittura comprare baci per ogni occasione: della buonanotte, per la mamma e per molte altre circostanze. Peppino dimentica di comprare un regalo in occasione della Festa della Mamma e si vede dunque costretto a entrare nella famosa fabbrica di Baci per rubarne qualcuno. Questa avventura, però, lo porterà a farsi molte domande sulla fabbrica e sul suo proprietario. Sul palco vedremo l’attore Andrea Gosetti accompagnato da Massimo Testa all’organetto e Sarah Leo al violino. Il biglietto costa 7 euro e la prenotazione è obbligatoria. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 6 anni in su. Per acquistare i biglietti cliccare qui. Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 371 3607820, info@teatrotelaio.it.
La Sala Civica Togni di Gussago accoglie uno spettacolo dedicato ai bambini dal titolo Pulcetta dal naso rosso - Teatro ragazzi, in calendario per domenica 21 gennaio alle 17 e a cura della Compagnia Kosmocomico. Lo spettacolo narra la storia di Pulcetta, un clown che faceva ridere proprio tutti ma che aveva smarrito il suo naso rosso. Il protagonista decide dunque di partire alla ricerca del naso perduto in un viaggio che gli riserverà moltissime sorprese. Incontrerà fenicotteri, galline, pesci e vivrà mille nuove avventure per scoprire, solo sul finale, che il suo naso in realtà era stato vicino a lui in ogni momento. L’ingresso è libero. Per info contattare il numero 030 2522919.
Sul territorio
L’Aldo (via Aldo Moro 46) ha organizzato una serata divertente e misteriosa. Sabato 20 gennaio, infatti, sarà possibile partecipare a Cena Con Delitto - Dr. Detective. Un modo originale per trascorrere una serata degustando un’ottima cena all’insegna del giallo. La partecipazione ha il costo di 39 euro. L’esperienza è fruibile solo su prenotazione chiamando il numero 030 7991440. L’appuntamento è alle ore 20.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato