Musical 2.0, sapori del territorio e digital art: gli eventi del weekend
Possiamo aprire le porte al nuovo fine settimana che, tra arte, teatro, musica e sapori, siamo certi saprà regalare grandi emozioni. Il weekend ospiterà protagonisti della musica italiana e bresciana, festival teatrali, musical 2.0 e degustazioni di alcuni dei prodotti più famosi della Valle Trompia. Ma non è certo finita qui. Nell'articolo di seguito troverete, infatti, altri eventi interessanti selezionati da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia, che raccoglie molte delle originali iniziative in programma tra la Provincia e il centro storico.
Arte e cultura
Un ciclo di incontri per conoscere l’arte pubblica arriva alla Chiesa Madonna del Corlo di Lonato del Garda. Per la giornata di sabato 18 novembre è previsto un totale di dieci incontri affidati a artisti ed esperti provenienti da Italia, Francia, Germania e Stati Uniti per trattare il legame tra spazio pubblico, pratiche artistiche, conservazione e curatela. In occasione di Pezzi al Muro, alle 9.30 sarà inaugurato, presso la Rsa Fondazione Madonna del Corlo Onlus, un murales ad opera di Laura Micieli e dedicato ai residenti. L’evento è previsto in un’unica giornata e gli interventi si svolgeranno in due turni, uno mattutino e uno pomeridiano, rispettivamente dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Tra gli appuntamenti imperdibili: L'arte di Fabio Weik tra Media e Società di Alice Lazzaroni, Il restauro dell'arte urbana in USA. L'esperienza ventennale di un restauratore americano di Scott Haskins in collegamento dalla California, "2023 Brescia capitale della cultura ci mette la... facciata" di Sereno Innocenti e studenti del corso di Disegno 1 dell'Università degli studi di Brescia – Dicatam e tanto altro ancora. L’ingresso è libero. Per riservare un posto cliccare qui.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, C.AR.M.E - Centro Arti Multiculturali e Etnosociali di via delle Battaglie lascia spazio a Parallel universes of War and Peace, una mostra di digital art visitabile per l’intero fine settimana dalle 16 alle 21. In esposizione 30 opere di Ugur Gallenkus, artista turco che ha realizzato diversi collage digitali per sottolineare il contrasto tra i paesi ricchi e i paesi più poveri al mondo. Per dare vita al suo progetto l’artista ha affiancato immagini prese dal web e scatti frutto del lavoro di fotogiornalisti con un risultato dal forte impatto emotivo. La mostra è stata curata da Maria Vittoria Marchetta e realizzata in partnership con Medicus Mundi Italia che, da oltre cinquant’anni, opera in Africa subsahariana e altre zone colpite da guerre e povertà per portare servizi di salute tra le comunità più in difficoltà. L’ingresso è gratuito. Per info scrivere a info@carmebrescia.it.
Musica
Il fine settimana accoglie Wonderland Festival, l’iniziativa organizzata da IDRA Teatro in collaborazione con Jazz Team Brescia che porta in città oltre 40 appuntamenti tra spettacoli, concerti e incontri. Nei prossimi giorni, dunque, musica dal vivo, narrazioni, arte e teatro saranno celebrate in alcuni dei luoghi culturali più importanti di Brescia. Si parte venerdì 17 novembre con due appuntamenti: alle 20.30, presso IDRA Teatro di via Moretto 78, andrà in scena Bambine care di Sineddoche Teatro, una narrazione documentale sulla condizione degli orfanotrofi e, alle ore 22, lo spettacolo di danza Delivery of Commitment Trio's Project - Giulia Imberti. Alle 19 di Sabato 18 novembre il Palazzo Mo.Ca (sempre in via Moretto 78) ospita Miti di città di Collettivo Annalisa Riva & Village H, per chi vuole tuffarsi nel mondo dell’arte accompagnato da vibrante musica dal vivo. Alle 20.30 IDRA Teatro lascia spazio a Stopover Europe di Rekultur, Social Theatre Lab, Divadlo X10: lo spettacolo teatrale di produzione ceca – ucraina e bielorussa che vuole porre un focus sulla solidarietà e sul rapporto tra democrazia e migranti. Alle ore 22 al Palazzo Mo.Ca. è tempo di Betty Vittori Trio – Temporary Soul, un concerto di musica jazz con canzoni scritte da Betty Vittori e arrangiate dal Maestro Felice Cosmo. Domenica 19 novembre, infine, in programma tre repliche di alcuni degli spettacoli in scena nelle giornate precedenti. Per il calendario completo degli eventi consultare la locandina. Informazioni e acquisto dei biglietti sul sito dell'iniziativa. Contatti: 030 291592, info@wonderlandfestival.it
Arriva a Brescia un maestro assoluto della musica. Vinicio Capossela con il suo Con i tasti che ci abbiamo Tour si esibirà venerdì 17 novembre presso il Teatro Grande di Corso Zanardelli alle ore 21. Il nome del tour si ispira al brano in chiusura del suo ultimo album Tredici canzoni urgenti. Il disco di uno tra i cantautori con il maggior numero di riconoscimenti da parte del club Tenco è musicalmente polimorfo e collettivo, oltre a contenere molti strumenti, ospiti e musicisti. Gli spettatori potranno ascoltare vari generi musicali, dal raggae al cha cha cha per riflettere insieme all’autore su alcuni dei problemi che affliggono i nostri tempi. Qui gli ultimi biglietti disponibili. Per informazioni chiamare il numero 030 2791881
Sabato 18 novembre il Teatro Bonoris di Montichiari accoglie un ospite simbolo dell’orgoglio bresciano: Charlie Cinelli. Alle ore 21 con Una storia fatta di canzoni andrà in scena lo spettacolo del cantante, bassista e chitarrista di origini bresciane tratto dal libro «Il Charlie» scritto insieme a Stefano Soggetti. In queste pagine sarà lui stesso a raccontare la storia della sua vita che parte dall’infanzia e che, per citarlo, arriva all’«immaturità». I biglietti per la platea e i palchi costano 15 euro, 10 quelli in galleria e 7 in galleria laterale con visibilità ridotta. Per maggiori informazioni chiamare il numero 030 961115 o inviare una mail a info@teatrobonoris.com. Cliccare qui per i biglietti.
Sul territorio
Venerdì 17 novembre i sapori del territorio verranno raccontati a 360 gradi con La cultura del territorio si racconta anche attraverso i sapori, un’iniziativa promossa a Palazzo Martinengo da Fondazione Provincia di Brescia e Visit Brescia che intende raccontare la ricchezza e bellezza di questa zona. In occasione della mostra fotografica Di Sguardi e di Persone, che accoglie alcuni scatti di grandi photo-reporter internazionali e vincitori del premio più ambito in ambito fotografico, il World Press Photo, ci si prepara ad accogliere il pubblico per mostrare le fotografie e prendere parte a una degustazione che porterà gli ospiti alla scoperta delle macro aree della provincia. Per questo venerdì saranno i sapori della Valle Trompia ad essere i protagonisti e a chiudere il ciclo di incontri. La partecipazione è gratuita. L’appuntamento è in programma dalle 18 alle 19.30. Per saperne di più chiamare il numero 030 2906403 o inviare una mail a hubculturale.martinengo@gmail.com.
Tornano le camminate per scoprire il territorio dell’ecomuseo di Toscolano Maderno. Domenica 18 novembre l’escursione in programma prevede una passeggiata al Santuario di Supina. La visita guidata partirà da Gaino con destinazione Chiesa di Santa Maria Supina per poi ritornare tutti insieme al punto di partenza. La durata complessiva dell’escursione è di tre ore circa. Il ritrovo è previsto in località Piana di Gaino alle ore 13.45. L’esperienza è gratuita. Per maggiori dettagli chiamare il numero 0365546064 o inviare una mail a info@ecomuseovalledellecartiere.it.
Per famiglie
Tutti conoscono la storia del Piccolo Principe ma, sabato 18 novembre alle 16.30, il Foro Boario di Rovato ne accoglie una rivisitazione. Un racconto che si rende diverso, senza allontanarsi troppo dalla versione originale. Tornano i pomeriggi a teatro con El Principito – Il Piccolo Principe dove sul palco troveremo Sara Sáez e Fabrizio Azara di Teatro Silfo, interpreti dell’autore e della sua amata compagna Consuelo. Sfogliando i disegni originali, impossibili da separare dal testo, si ripercorrerà la storia e verrà data nuova vita ai personaggi del racconto in un vero e proprio viaggio emozionale. L’ingresso costa 3 euro. I biglietti sono disponibili in loco 30 minuti prima dell’evento.
Il Natale sposa la solidarietà con Il Viaggio del Cuore!, il progetto organizzato dall’Agenzia Vero Babbo Natale di Milano che toccherà diverse città del nord Italia, tra cui Palazzolo, per raccogliere coperte, vecchi abiti, medicinali, cibo e altri prodotti da destinare agli animali in difficoltà, soprattutto cani e gatti. L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle 14 presso la Fondazione Cicogna Rampana in via Giuseppe Garibaldi 24. Nel corso del pomeriggio i bambini, insieme alle famiglie, aspetteranno l’arrivo di Babbo Natale tra giochi, spuntini e salti sulla slitta. I più piccoli impareranno l'importanza del rispetto verso gli animali, come occuparsi di loro e come adottarli. infine, potranno scoprire di più sugli animali selvatici e seguirne le tracce all'interno del parco della Fondazione. L’ingresso è gratuito.
Spettacoli, film e teatro
Sono richiamati all’appello tutti gli amanti del musical! Sabato 18 novembre, infatti, il Teatro Sociale di via Felice Cavallotti 20 dà il benvenuto a Mozart 2.0 – Il musical. Vi siete mai chiesti cosa farebbe Mozart se fosse nato ai nostri tempi? Come sarebbe il suo rapporto con le case discografiche? Le persone amerebbero il suo genio o finirebbero per essere travolte dall’invidia? Durante lo spettacolo che andrà in scena alle 20.45 gli attori sul palco, in un mix di recitazione, danza e canto, proveranno a rispondere a queste domande raccontando la vita della «prima rockstar della storia» ambientata in tempi moderni. Qui i biglietti. Per informazioni scrivere a cortocircuitoculturale@gmail.com.
Per la rassegna teatrale “Mani nella marmellata” stanno per arrivare diversi appuntamenti a teatro dedicati ai bambini dai 3 anni in su. L’incontro di questo fine settimana si terrà domenica 19 novembre alle ore 16 presso il Teatro Arcobaleno di via Luciano Manara 3 di Fiumicello, a Brescia. Lo spettacolo dal titolo Un, due, te! Si ispira al lavoro e alle opere di Hervè Tullet e vedrà sul palco Chiara Cervati e Alice Natale. La produzione è di Centopercento Teatro. La scena è vuota, solo si scorgono piccoli e buffi personaggi che restano in attesa di ricevere informazioni e per questo si annoiano. Ma è proprio dalla noia che nasce la fantasia. È così che una scena, apparentemente vuota, in realtà si scopre essere piena di colori, rumori e suoni. È dalle idee che si può creare tutto! Il biglietto unico costa 6 euro ed è gradita la prenotazione al numero 375 6197095 o via mail eventi@centopercentoteatro.it.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato