Sanremo, è la serata delle cover: ad aprire la puntata sarà Benigni
![Carlo Conti, Roberto Benigni stasera al festival - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h8xlzvxchfyg3uu9s6/0/carlo-conti-roberto-benigni-stasera-al-festival.webp?f=16%3A9&w=826)
Mezzogiorno, tempo di conferenza stampa e di scoprire cosa accadrà nella quarta serata del Festival di Sanremo 2025, con l’ordine di uscita dei cantanti e quindi dei duetti. Carlo Conti ha dovuto però alzarsi dal tavolo prima del solito (chiedendo ancora perdono per «la gaffe di ieri»). Perché per lui si è realizzato un sogno: ad aprire la puntata sarà Roberto Benigni.
Mahmood e Geppi Cucciari
![Mahmood, Conti e Cucciari - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h8xy13i6z0iif4sp1z/0/mahmood-conti-e-cucciari.webp?f=16%3A9&w=800)
Ecco la sorpresa del giorno, come se non bastasse Mahmood alla prima conduzione. Con Conti sul palco questa sera ci saranno infatti due sardi: Mahmood, appunto, che secondo Claudio Fasulo offrirà uno spettacolo da half time del Super Bowl, e Geppi Cucciari.
Mahmood era tra i giovani di Carlo Conti nel 2016, senza etichetta discografica. «Mi ero iscritto dal computer di casa di mia mamma, portando una demo all’audizione. Sono contento di essere qui con Geppi. La amo tanto. Ho chiesto che devo fare. Carlo mi ha detto di essere spontaneo. Il problema è che da spontaneo dico un sacco di cagate. Devo cercare di essere più televisivo», ha sorriso, prima di fare i complimenti al vincitore delle Nuove proposte, Settembre, «che ieri ha spaccato». «Sto ancora realizzando, non ho dormito», ha detto Settembre ai giornalisti, «grato a chi mi ha dato amore e supporto. Sento un immenso senso di gratitudine».
C’è alchimia tra i due co-conduttori, ha svelato Cucciari. Abbiamo cercato di conoscerci, di frequentarci. Il ritmo lo darà la scaletta, ma è c’è sintonia. Sono contenta di accompagnare Carlo e di dividere lo spazio con Alessandro (Mahmood, ndr)».
«Concordo – ha detto Mahmood –. Già la conoscevo ma ora siamo più uniti. Stamattina ho iniziato a chiederle se è pronta. Il giorno è arrivato davvero. Le cose cambiano quando arrivi al palco: si crea una magia e sale l’agitazione. Io a Sanremo mi agito, ma guardandola negli occhi mi calmo».
La serata
La quarta serata del festival vedrà quindi esibirsi gli artisti in gara in coppia con altri cantanti o personaggi (o in coppia tra loro, come nel caso di Francesca Michielin e Rkomi). L’ordine di uscita non è ancora stato reso noto, arriverà nel pomeriggio.
Dopodiché si sa che ci saranno Paolo Kessisoglu con la figlia Lunitta (con un pezzo sull’incomunicabilità) e sul palco Suzuki si esibiranno Benji e Fede.
Geppi Cucciari vestirà come sempre Antonio Marras, confermando il sodalizio fashion che la accompagna da «Per un pugno di libri». Mahmood si scoprirà, ma sugli slip avrà una pannocchia: «Sarà il rito scaramantico, li ha acquistati per tutti come rito scaramantico».
L’audience
Ma come stanno andando le serate? Secondo la dirigenza Rai, l’ascolto rispetto al 2024 è salito di poco più di un punto di share. Share che durante la terza serata ha raggiunto il suo picco con i Duran Duran, mentre il picco di ascolti ieri è coinciso con l’esibizione di Massimo Ranieri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.