Musica

Sanremo 2025: l’AI e il critico musicale prevedono chi vincerà

Enrico Danesi
ChatGPT scommette su Massimo Ranieri come vincitore, ma basta un’analisi non troppo approfondita per puntare su qualcun altro
Giorgia resta tra le favorite - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
Giorgia resta tra le favorite - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi vince? A Sanremo, per molti anni, i pronostici della vigilia hanno trovato riscontro alla fine, ma l’attuale meccanismo di votazione, articolato come una legge elettorale (il Televoto vale per il 34%; la Sala stampa, tv e web per il 33%; la Radio pure per il 33%), garantisce maggiore incertezza.

Giorgia, Cristicchi, Olly

Giorgia era la più nominata alla vigilia e, nonostante una canzone poco più che modesta, resta in pole position dopo le prime esibizioni, tutte vocalmente all’altezza della sua fulgida fama. La insidiano dappresso Simone Cristicchi e, soprattutto, Olly (cresciuto tantissimo nelle quotazioni dei bookmakers), che riscatta un brano anonimo con un’interpretazione intensa. Più staccati Achille Lauro e Fedez, sul quale scommette il solitamente ben informato Fabrizio Corona.

Sorprese

La sorpresa dell’ultima ora, che non pochi si augurano di vedere realizzata, sarebbe l’affermazione di un cantautore puro come Lucio Corsi o Brunori Sas, anche se quest’ultimo pare più da premio della critica, al pari della «nostra» bravissima Joan Thiele.

Curioso, infine, il suggerimento dall’Intelligenza Artificiale (ChatGPT, nello specifico), che indica come vincitore il veterano Massimo Ranieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.