Barocchi i Coma_Cose, elegante in Chanel Thiele: la sfilata di Sanremo
Quando il cielo grigio sopra Sanremo ha lasciato il posto al cielo stellato sopra l’Ariston: eccolo, il momento della sfilata dei cantanti sul Green Carpet, un green carpet quest’anno dominato dal nero.
Come peraltro era già avvenuto lo scorso anno durante la serata delle cover e dei duetti del venerdì sera, quando la nostalgia pop era stata incorniciata da scelte fashion monocrome e scurissime.
Lunedì sera tutti e ventinove i cantanti in gara (numero più, numero meno, contando i gruppi) hanno sfilato davanti al pubblico raccolto davanti all’Ariston, presentati da Mariasole Pollio, Bianca Guaccero e Luca Corsi.
Tanto nero
Il primo a uscire – Rocco Hunt in bomber – ha dettato un po’ la linea: il look total black. Se il suo outfit non ha detto nulla di clamoroso (così come quello di Bresh, Marcella Bella e tutti gli altri «istituzionali», e cioè Willy Peyote e Massimo Ranieri, Brunori Sas in velluto, Gabbani...). Spicca su tutti il nero di Achille Lauro, antico e con una veletta che lo rende ancora più enigmatico ed elegante.
Eleganza e strafottenza
L’eleganza è anche quella di Noemi in abito lungo e pelliccia, così come quella di Elodie, in abito lungo e pelliccia. Meno elegante, ma strafottente come ce lo si aspettava, Tony Effe in pelliccia senza sotto nulla. E poi è arrivato Irama, trench in pelle e elmetto medievale tra le mani.
Anche Rkomi ha proposto un total black (che potrebbe non corrispondere a ciò che porterà sul palco, ma le bocche della stampa devono restare cucite), così come Fedez, che il total black l’ha infilato pure nelle lenti a contatto. Bianco, invece, Simone Cristicchi, che durante la prova generale davanti alla stampa ha strappato applausi a scena aperta e qualche lacrima. E bianca anche Gaia in total bianco, in pendant con Clara.
I bresciani
![I Coma_Cose in Valentino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h633g0qe0gv1ra1yac/0/i-coma_cose-in-valentino.webp?f=16%3A9&w=800)
Tra i più attesi c’erano i Coma_Cose, che quest’anno hanno scelto Valentino e il nuovo direttore creativo Alessandro Michele per look barocchi e massimalisti, romantici ma con un tocco di extravaganza come a loro si addice. Eleganti, vittoriani, virtuosistici: un bel tocco di personalità in una sfilata altrimenti piatta.
Joan Thiele, la cantante di origini bresciane che è alla sua prima partecipazione a Sanremo, ha sfilato per penultima, prima di Tony Effe. Come si era intuito da precedenti apparizioni, sul palco sarà vestita Chanel (brandche per la prima volta veste un’artista in gara all’Ariston): sul tappeto verde si è presentata con un look elegante alla Jackie Kennedy e treccia impreziosita da un grande fiocco.
![Joan Thiele in Chanel](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h631r4hod4pzl4ssaq/0/joan-thiele-in-chanel.webp?f=16%3A9&w=800)
Gli altri
E poi: accessorio stampella per Francesca Michielin, caduta proprio dalle scale dell’Ariston durante le prove degli ultimi giorni; look sportivo per Olly; punte punk per i capelli azzurri di Rose Villain. E un po’ di punk, nella sua ingenua stramberia, anche per Lucio Corsi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.