Musica

Sanremo 2024, chi ha scelto la canzone per il Festival di Renga e Nek

La Redazione Web
I due artisti si raccontano a Maddalena Damini e svelano come è avvenuta la scelta del brano «Pazzo di te»
Maddalena Damini intervista Renga e Nek
Maddalena Damini intervista Renga e Nek
AA

Affiatati, a proprio agio, sereni, divertiti. Così avevano annunciato la loro presenza a Sanremo e così è andata per Francesco Renga con Nek. Maddalena Damini li ha incontrati e ai suoi microfoni gli artisti si sono raccontati.

«L’emozione c’è sempre, anche se ormai siamo navigati - dicono quasi all’unisono - ci siamo guardati negli occhi e ci siamo incoraggiati. Abbiamo fatto quindici Sanremo in due ed è chiaro che l’esperienza aiuta, anche se l’emozione c’è sempre».

La loro «missione» era quella di portare sul palco un brano che riscattasse il modo di vivere e, a volte, di narrare l’amore. «La canzone per noi è bellissima - dicono ancora insieme - e restituisce dignità all’amore. Per farlo ci siamo ispirati al sentimento che noi abbiamo imparato in casa e guardando un po’ al passato, anche stilisticamente, ai brani dei Sanremo in bianco e nero». 

Chi ha scelto il brano

I due arrivano da una collaborazione solida, sfociata nel tour in giro per l’Italia e nell’album. In forza del loro sodalizio e del loro entusiasmo l’idea della partecipazione sanremese. Ma come è nata la scelta del brano? «Abbiamo delegato ai nostri figli - svelano -. Hanno scelto la canzone che racconta l’amore dagli occhi dei genitori di una certa età. Genitori che hanno quasi il compito di spiegare l’amoreto, i sacrifici che ci sono da fare. Eravamo a pranzo insieme e quando le nostre ragazze lo hanno sentito, si sono alzate dicendoci che quella era la canzone giusta. È stato un momento davvero emozionante».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia