Musica

Per RengaNek l’estate è tempo di «Dolcevita»: esce oggi il nuovo singolo

Enrico Danesi
Il brano va ad arricchire l’album del «nostro» Francesco in coppia con Neviani. Dal 19 giugno saranno in tour
L'immagine di copertina dell'album «RengaNek» © www.giornaledibrescia.it
L'immagine di copertina dell'album «RengaNek» © www.giornaledibrescia.it
AA

«L’estate brucia e noi siamo stelle/Del cinema/Stanotte ci prendiamo la vita/Dolcevita!». Sono i versi del ritornello di «Dolcevita», singolo che annuncia l’estate musicale e rappresenta un nuovo tassello della feconda collaborazione tra Francesco Renga e Filippo Neviani in arte Nek. Il brano, che esce con etichetta Epic/Sony Music è da oggi nelle radio e disponibile sulle consuete piattaforme digitali; ma andrà anche ad arricchire la versione digitale dell’album «RengaNek», pubblicato nel 2023 e già integrato, nel 2024, con «Pazzo di te», la canzone presentata in gara al 74º Festival di Sanremo.

Il brano

«Dolcevita» è una leggiadra ballata uptempo, tra pop e rock, che fin dal titolo, e grazie ai numerosi riferimenti presenti nel testo, proietta l’ascoltatore in un mondo fatto di auto cabrio e vento tra i capelli, di notti estive e cinema all’aperto, di ragazze iconiche e stati d’animo che indulgono al «meravigliosamente». Un pezzo dai versi non originalissimi, che tuttavia esplicita la propria voglia di richiamare un immaginario preciso e, di fatto, introdurre a una ricca stagione live estiva, che per il bresciano e il modenese sarà ancora in artistica coppia.

I live

Dopo il lunghissimo tour nazionale della scorsa estate (impreziosito da due appuntamenti speciali e sold out all’Arena di Verona e al Forum di Milano) e alcuni show nei teatri, Renga e Nek ripartiranno infatti il 19 giugno con la «data zero» di Sordevolo (nel Biellese), seguita da un concerto eccezionalmente pomeridiano il 22 giugno a Pinzolo, prima di lanciarsi in un ampio giro italiano che approderà anche nella nostra provincia, il 9 agosto a Edolo, all’interno del Vallecamonica Summer Music organizzato dal Cipiesse. In autunno sarà invece di nuovo il momento dei teatri, e che teatri: quattro date agli Arcimboldi di Milano, tre all’Europauditorium di Bologna e due all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

D’altronde ci sono da festeggiare in particolare i 40 anni di carriera di Francesco Renga, che prima con gli indimenticabili Timoria e poi da solista si è guadagnato un posto stabile nell’élite della canzone tricolore.

I biglietti per tutte le date sono disponibili su www.ticketone.it e negli abituali punti vendita. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.