Musica

Benvegnù, a Firenze una serata-ricordo per lui e la sua musica

La Redazione Web
I dettagli per partecipare e omaggiare al meglio il cantautore scomparso lo scorso 31 dicembre a Toscolano Maderno
Paolo Benvegnù, cantautore - Foto Talamonti
Paolo Benvegnù, cantautore - Foto Talamonti
AA

Una serata per ricordare Paolo Benvegnù, il musicista prematuramente scomparso il 31 dicembre nella sua casa a Cecina di Toscolano, sul Garda dove aveva mosso i primi passi musicali con gli Scisma, e dove amava tornare.

La serata

Sabato 22 marzo Benvegnù avrebbe dovuto suonare al Glue di Firenze, tappa del suo Piccoli Fragilissimi Film Reloaded Tour. E in qualche modo Paolo suonerà, o meglio, risuonerà lo stesso nel locale toscano, che ospiterà l’evento «Sfioriamoci», una serata dedicata a Paolo in cui sarà possibile suonare con chi ha condiviso il palco e lo studio con lui nel corso degli anni o portare un ricordo scritto, un aneddoto di un momento in cui Paolo ha «sfiorato» le vite di chi l’ha conosciuto, amato o solo ascoltato.

«Paolo, tra le tante eredità e ricordi che sta lasciando, è riuscito a creare una comunità di persone che ruotano intorno alla sua persona e alla sua musica che, indirettamente e virtualmente, è come se si conoscessero e si volessero bene, senza magari essersi mai visti. E proprio in virtù di questo dono che Benvegnù ci ha lasciato, questa serata sarà per Paolo ma anche per coloro che vorranno omaggiarlo suonando, cantando, leggendo un ricordo» spiegano i promotori.

Come partecipare

Per partecipare alla serata e diventare «uno dei Paolo Benvegnù» salendo sul palco insieme ai suoi compagni, occorrerà mandare, entro il 2 marzo, una mail all’indirizzo: segreteria@officinedellacultura.org specificando nome e cognome e allegando un video in cui viene suonata e/o cantata una canzone di Paolo o, per chi volesse ricordarlo non in musica, allegando il testo da leggere.

La serata è aperta a chiunque voglia partecipare, anche solo come spettatore (ingresso gratuito con tessera del circolo), ma sul palco saliranno solo i selezionati tra le varie candidature. Tutto il materiale che verrà inviato e che non si riuscirà a portare sul palco – assicurano gli organizzatori – verrà conservato in un archivio che resterà sempre a disposizione della famiglia di Paolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.