Musica senza barriere: il Teatro Grande celebra l'inclusione
«Con la musica si superano anche le diversità, è davvero per tutti». Parola della giovane pianista Anna Nodari, una delle protagoniste di «Note e vibrazioni. La Musica per tutti», serata di beneficenza ospitata stasera dal Teatro Grande. Uno spettacolo emozionante, pieno d’affetto e partecipatissimo (sala da tutto esaurito).
Sul palco cantanti e musicisti sordi, portatori di protesi acustiche e impianto cocleare, figure impegnate nell’eliminazione delle barriere nella comunicazione ma anche volti noti della musica e dello spettacolo, il tutto sovratitolato, corredato di interpretariato Lis e tecnologie inclusive. Con la direzione artistica di Giulia Fasolino e la conduzione di Maddalena Damini, l’evento è stato promosso dalla Scuola audiofonetica e da Saverio Crea onlus, in collaborazione con la fondazione del teatro Grande e il patrocinio di Asst Spedali civili; il ricavato verrà devoluto a sostegno di percorsi di musicoterapia personalizzati per i bambini sordi seguiti dal Servizio di audiologia e foniatria pediatrica del Civile.
«Heal The World», cantano come un augurio i ragazzi del coro della Scuola audiofonetica insieme alle coriste dell’istituto Cambiomusica, con la stessa gioia, energia e commozione che caratterizzano tutta la serata, dai toccanti brani della pianista sordocieca Anna Nodari con il maestro Luca Tononi all’inaspettata improvvisazione al piano tra il musicoterapista Lorenzo Orlandi e l’assessore all’lstruzione, Formazione e Lavoro della Regione, Simona Tironi (pescata casualmente da un parterre zeppo di istituzioni e autorità), dai vulcanici sogni ad 88 tasti di Davide Santacolomba alla magia garbata del tenore Jonas Pietersteiner, che suonano grazie a un impianto cocleare. I tanti video-messaggi di personaggi come Massimiliano Pani, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio e Riccardo Cocciante incorniciano le esibizioni dei big in carne e ossa: Charlie Cinelli entusiasma tra umorismo e sentimento, affiancando Lumezzane e Rodari, mentre Marco Masini, ciliegina sulla torta presentata dal batterista Alfredo Golino, incanta la platea con il tris «T’innamorerai», «L’uomo volante» e «Ci vorrebbe il mare».
È ancora possibile contribuire attivamente ai progetti a favore dei bambini sordi attraverso una donazione solidale a Saverio Crea onlus.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.