Musica

L’Orchestra del mare al Teatro Grande

La Redazione Web
Il concerto sabato 30 novembre, biglietti disponibili dal 30 luglio. Una compagine di musicisti del territorio bresciano suonerà gli strumenti realizzati nella liuteria del carcere di Opera con il legno delle barche dei migranti
Un detenuto al lavoro nella liuteria di Opera - © www.giornaledibrescia.it
Un detenuto al lavoro nella liuteria di Opera - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Stagione autunnale della Fondazione del Teatro Grande si arricchisce di un appuntamento musicale dalla duplice valenza, artistica e benefica, organizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e con il Festival della Pace.

Protagonista sarà l’Orchestra del mare, una compagine di musicisti del territorio bresciano riuniti per questa occasione e per poter suonare gli strumenti che verranno messi appositamente a disposizione per il concerto di sabato 30 novembre alle 20 nella Sala Grande del Teatro.

I musicisti selezionati utilizzeranno infatti strumenti realizzati nella liuteria del carcere di Opera, con il legno delle barche con cui i migranti hanno attraversato il Mediterraneo.

Con questo appuntamento la Fondazione del Teatro Grande, il Comune di Brescia e il Festival della Pace intendono infatti sostenere l’attività della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti che - fondata nel 2012 da Arnoldo Mosca Mondadori e Marisa Baldoni - rivolge la propria attività verso progetti che tentano di offrire opportunità di riscatto e sostegno a persone detenute e in stato di grande fragilità attraverso la formazione e il lavoro.

Il violino realizzato con i resti dei barconi dei migranti dai detenuti del carcere di Opera
Il violino realizzato con i resti dei barconi dei migranti dai detenuti del carcere di Opera

Il concerto intende inoltre porre l’attenzione sui migranti che, fuggendo da guerre, cambiamento climatico, carestie o anche solo in cerca di un futuro diverso, sfidano il Mediterraneo.

Quello di sabato 30 novembre sarà quindi un appuntamento benefico: il ricavato della serata sarà destinato al progetto Metamorfosi della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti che finanzia i laboratori di liuteria nelle carceri di Opera, Secondigliano, e Monza.

I biglietti

I biglietti del concerto sono acquistabili da martedì 30 luglio alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente. Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Nel giorno del concerto la Biglietteria resterà aperta fino all’orario di inizio dell’evento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.