I bresciani Luminol: «Al Cantagiro con la nostra musica»
![I Luminol con il patron del Cantagiro, Enzo De Carlo](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h98fsduv0r6o33p90x/0/i-luminol-con-il-patron-del-cantagiro-enzo-de-carlo.webp?f=16%3A9&w=826)
Si sono esibiti a Sanremo. Non all’Ariston, ma lì vicino: a ospitare l’esibizione dei Luminol, gruppo parzialmente bresciano, è stato l’hotel Mamely. Hanno portato il brano «Natura morta», che è contenuto nella compilation «Cantagiro 2025».
La partecipazione al Cantagiro
«Siamo stati i finalisti lo scorso novembre», racconta Daniela Filini, voce e basso. «La compilation è stata presentata in questa occasione. Per un gruppo musicale emergente come noi Luminol aver partecipato a un evento prestigioso come il Cantagiro è stata una fonte di soddisfazione personale e un premio per tutto il lavoro fatto fino a questo momento», spiega.
«È una conquista significativa, che segna un traguardo importante soprattutto per chi come noi ha ancora il coraggio di fare musica inedita rinforzando la fiducia nei propri mezzi e la speranza che la gente si avvicini all’ascolto della musica locale e originale che si scosta dallo standard.
La compilation
Dopo la partecipazione al Cantagiro, il gruppo è stato incluso nella compilation 2025. «È come ottenere una vetrina musicale che ci auguriamo possa farci arrivare ed essere ascoltati da un pubblico più ampio», dice. «Divulgare la nostra musica è un’emozione, oltre che un orgoglio».
«Natura morta», la canzone originale che hanno presentato al Cantagiro e che si troverà nell’album, parla di ecologia e natura. «È un pezzo molto coinvolgente ed emotivo che oltre a emozionare fa riflettere sul tema ambientale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.