A Sanremo con il GdB, Teletutto e Radio Bresciasette
Per una settimana all’anno Sanremo è il centro dell’Italia. Quasi ne fosse la capitale. Il comune della Riviera di Ponente è tanto bello quanto piccolo - è ampio meno di 56 chilometri quadrati - e per certi versi «angusto».
Chi conosce e ama la West Coast ligure saprà che si usa questo aggettivo in un’accezione tutt’altro che negativa. Sanremo, nei giorni del Festival, è vissuta da circa 95mila persone (il numero di abitanti durante l’anno è inferiore a 53mila). La settantaquattresima edizione della rassegna ha un tasso di brescianità da record, e ne parliamo diffusamente in queste pagine. Oltre ai tre artisti in gara, attorno alla «macchina Sanremo» ruotano tanti altri cittadini della terra della Leonessa.
Il nostro gruppo editoriale, ancora una volta, sarà in prima fila, con una squadra composta da professionisti che - in questi anni - hanno raccontato le giornate sanremesi attraverso i nostri vari canali (Giornale di Brescia, giornaledibrescia.it, Teletutto, Radio Bresciasette), specie nelle edizioni nelle quali erano in gara artisti bresciani. Sanremo 2024 non farà eccezione. Anzi.
In onda
Maddalena Damini «comanda la spedizione» in Riviera di Teletutto e Radio Bresciasette, emittenti delle quali è direttrice artistica. Gli appuntamenti principali con la televisione e la radio dei bresciani sono due. Ogni giorno, da domani, martedì, a sabato 10, alle 17.30 (e fino alle 18) andrà in onda il «Magazine» televisivo. Condurrà Damini, che si avvarrà del coordinamento di Andrea Lombardi dagli studi via Solferino. Subito dopo, più precisamente dalle 18 alle 20, sarà la volta del «Magazine» versione radio. Insieme a Damini, i colleghi e compagni di trasferta Fulvio Marini e Ruggero Tavelli, supportati da Marco Gervasio, responsabile della parte tecnica.
Nelle dirette, spazio a interviste, curiosità, collegamenti e approfondimenti. Sono inoltre previsti collegamenti con il telegiornale di Teletutto, tanto nell’edizione delle 12.30, quanto in quella delle 19.30. «Per noi il Festival rappresenta il culmine di un lavoro annuale di contatti e collaborazione con artisti e case discografiche - commenta Damini -. Nonché l’occasione per raccontare la crescita di protagonisti bresciani dei quali, come nel caso di Mr. Rain, seguiamo la carriera fin dai primissimi passi».
Il Giornale di Brescia sarà presente con l’inviato Daniele Ardenghi, durante l’anno redattore del settore Sport. In via Solferino Giovanna Capretti, vice caposervizio di Cultura e Spettacoli, e Cecilia Bertolazzi (settore Web), che si occuperà del coordinamento e della creazione di contenuti multimediali per GdB.it. Lisa Foresta si occuperà delle pagine social del nostro quotidiano. Che, nell’edizione cartacea, proporrà il racconto del Festival a 360°, con particolare attenzione ai protagonisti bresciani - dei quali, giorno per giorno, verranno riportati pensieri e riflessioni - e avvalendosi anche dei contributi dei collaboratori Ivano Rebustini (focus sulle performance vocali) e Sara Polotti (focus sullo stile).
Tra le novità di quest’anno ci sono le pagelle dedicate alle canzoni del Festival, proposte «in tempo reale» sul sito del GdB, al quale ci si potrà collegare anche attraverso un «qr code» presente sulle pagine dell’edizione cartacea.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.