Cultura

Musica elettronica e arte contemporanea: arriva INDICA MAD

Il Surreal Sound Festival, organizzato da BAO-Associazione culturale Lampedée e Spettro, si comporrà di 4 weekend: si inizia l'11 febbraio
Lucy Railton
Lucy Railton
AA

C’è anche un lato underground, elettronico e sperimentale di questa Capitale italiana della cultura. È più nascosto rispetto alla vetrina scintillante e istituzionale, ma lo si potrà comunque trovare facilmente al Mo.Ca già tra un paio di settimane con il primo weekend di INDICA MAD - Surreal Sound Festival, una manifestazione di musica elettroacustica e contemporanea e improvvisazione, organizzata BAO-Associazione culturale Lampedée APS in collaborazione con Spettro.

Artisti nazionali e internazionali, performer, musicisti, danza e musica elettronica, basta che tutto sia sperimentale: questa la cifra del progetto nato cinque anni fa, che esordirà l’11 e il 12 febbraio al Mo.Ca. Saranno quattro i weekend di INDICA, uno al mese fino a maggio: 4 marzo, 22-23 aprile, 20-21 maggio. I primi due si terranno al Mo.Ca, gli altri usciranno dalle mura dell’ex tribunale di Brescia per due appuntamenti legati a BBAO 2023 (Brescia Bergamo Arts Observatory), progetto di Aps Lampedée vincitore del bando indetto da Cariplo per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Il programma del primo weekend

Daniele Ledda.Clavius
Daniele Ledda.Clavius

Sabato 11 febbraio dalle 15 alle 18 aprirà la manifestazione l’INDICA SOUNDPAINTING LAB, un laboratorio gratuito diretto dal Soundpainter Giancarlo Nino Locatelli, che si ripeterà ad ogni appuntamento mensile. Il soundpainting è un linguaggio multidisciplinare per la composizione in tempo reale. Elaborato a partire dalla fine degli anni ’70 dal musicista newyorkese Walter Thompson, prevede che durante la performance il soundpainter (direttore) - utilizzando un repertorio di gesti codificati - comunichi col gruppo di performers e utilizzi le loro risposte per far evolvere la composizione.

Dalle 21 invece partirà il SATURDAY NIGHT LIVE, che vedrà come protagonisti alcuni tra i migliori giovani improvvisatori europei come Julien Desprez, con il suo solo di chitarra elettrica, e Lucy Railton, in duo con la cantante turca Cansu Tanrikulu che vanta collaborazioni con artisti internazionali come Greg Cohen e Mark Ribot. Si esibirà un artista storico dell’avanguardia europea, Bruno Spoerri (classe 1935) in duo con il percussionista Gabriel Schiltknecht, formazione chiamata BRAINGAME (a cura di Spettro). Spoerri è attivo sulla scena jazz e rock svizzera da oltre 60 anni come sassofonista, arrangiatore e compositore, pioniere della musica elettronica e informatica, compositore di musica per film. 

Si conclude il primo fine settimana di Indica con il LIVE PER IPERSTRUMENTO (a cura di RAAA), domenica 12 febbraio alle 11, con il solo di Daniele Ledda.Clavius, così si chiama il progetto, non è altro che il nome dato ad una famiglia di strumenti auto-costruiti partendo dal concetto di “pianoforte preparato” di John Cage. Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l'idea di preparazione fino a giungere alla definizione più consona di strumento aumentato pilotato analogicamente da una tastiera.

Il festival

INDICA nasce nel 2018 ed è un progetto che si definisce «identitario, esteso a tutte le pratiche riguardanti il suono, dietro le quali operano persone dedite alla ricerca, alla contemporaneità, alla cura e all’approfondimento dei propri mezzi espressivi. Una voce di riferimento per chi voglia conoscere o approfondire quel substrato culturale ed artistico che spesso non risulta conforme alle logiche politico-culturali e di mercato attuali e che opera ed agisce instancabilmente da sempre sul territorio, proponendo materiali speculativi di grande interesse ed attualità».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia