Cultura

Mina cerca sul web autore dell'ultimo singolo

L'ultimo singolo di Mina, "Questa canzone", ha un autore misterioso. Che la cantante cerca sul web.
mina
AA

È senza  dubbio una delle più belle canzoni interpretate da Mina negli ultimi anni. E farà parte del nuovo album, in uscita a metà novembre. Peccato però che l’identità dell’autore di ’Questa canzone' sia avvolta nel mistero. Forse però l’arcano verrà svelato grazie al web.

"Abbiamo la scarpetta, ora dobbiamo trovare Cenerentola", ha detto Massimiliano Pani all’agenzia Ansa. "È veramente un bel pezzo, non depositato alla Siae, abbiamo controllato. L’unico modo per scoprire l’autore è internet; speriamo che lui se ne accorga e ci mandi il provino originale". Svela che il pezzo inviato, come tanti altri, a Mina è stato "registrato su un’audiocassetta, forse anche un paio di anni fa. La voce non ha alcun accento regionale, nè si riesce a risalire all’età".

Spiega: "Mia mamma fa le cose più belle che le arrivano. Parliamo di tremila ’demo' l’anno, ognuno contiene 4-5 canzoni, fate un po' i conti. Noi le archiviamo in ordine cronologico e lei le ascolta tutte, ogni giorno dedica del tempo a questo lavoro minuzioso. Il pezzo, di cui si è perso l’indirizzo, sarà rimasto in una catasta.

"Il provino è tremendo - ha aggiunto Pani - , molto casalingo, sembra fatto in cantina. Ma lei l’ha beccato subito. D’altronde è una vita che trova i pezzi. E lei a cantare le emozioni è la più forte". Per trovare ’Cenerentola' è stato creato un sito ad hoc (www.minamazzini.com/questacanzone). "Lì carichi il tuo provino. Li dovrò ascoltare tutti e confrontarli con l’originale", ha spiegato Pani.

Nel nuovo album Mina ha voluto anche due brani firmati da Giuliano Sangiorgi, ’Brucio di te' e ’Così sia'. Dopo aver ascoltato le sue versioni di Bugiardo incosciente e Un anno
d’amore, l’ha chiamato commossa nel cuore della notte e gli ha detto "quando vuoi buttame dù scarti". Sorprendente, e unica. Semplicemente Mina.


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato