«Max30»: al Brixia Forum un lungo karaoke con tutte le hit di Pezzali
«#HITSONLY». A Max Pezzali piace giocare con le parole. E nella definizione dello spettacolo che sta portando in giro per l’Italia c’è, sì, un atto di modestia che potrebbe sembrare di rollingstoniana memoria («It’s only... pop, but I like it»: è solo pop, ma mi piace), ma anche il contenuto dello show medesimo: la sottolineatura, cioè, ch’è una carrellata unicamente di hit. Il fatto che tale sfilata sia di oltre venticinque canzoni, peraltro, dà immediatamente la dimensione di quanto l’artista pavese abbia significato negli ultimi trent’anni per il panorama musicale italiano. Il tour si intitola «Max30», proprio con riferimento agli anni di carriera di Pezzali. E domani, giovedì 23, fa tappa - come abbiamo più volte annunciato - nella nostra città, al Brixia Forum.
Palazzetto esaurito
La carovana troverà ad attenderla in via Caprera un palazzetto già sold out. Così, per quanti si stessero mordendo le mani, non resta che... rivolgersi altrove. Le occasioni non mancano. Quando era stato organizzato da Vivo Concerti - dopo le trionfali date allo stadio di Milano «San Siro canta Max», nel luglio scorso - la tournée prevedeva solo una manciata di serate, in cui Brescia si poneva al centro. Ma man mano si sono aggiunte altre date (o con moltiplicazione nei centri più grandi o con l’aggiunta di località), peraltro con un’altra raffica di «tutto esaurito».
Date alternative
Al momento, risulta una disponibilità di biglietti (senza dover fare, per i bresciani, troppi chilometri) per domenica prossima a Padova, per martedì 28 marzo a Bologna, per domenica 2 aprile a Firenze e per il 27 aprile o il primo maggio a Milano. In questo 2023 Max avrà un unico appuntamento in un’arena all’aperto: sabato 2 settembre, al Circo Massimo a Roma.
A una voce
Lo show si articola in due ore e mezza, da «Sei un mito» (successone targato 883) ad una raffica di bis sempre all’insegna del duo d’origine con Mauro Repetto (con dentro «Nord Sud Ovest Est»). E non mancano i momenti romantici, ovvero «Come mai» e «Gli anni». Lo scopo è evidente: dare vita ad un lungo karaoke senza sosta con «brani senza sovrastrutture, di cui - ha avuto modo di sottolineare Pezzali in un’intervista prima delle date autunnali a Milano e Roma - rimane l’essenza, la gioia e la condivisione». Un ritorno agli Happy days, insomma, e «a quel passato in cui tutto era più semplice» aggiunge. «Continuo a stupirmi di fronte all’entusiasmo che le persone dimostrano per la mia musica» ha detto, ancora, il cantautore pavese che ha sposato la camuna Debora Pelamatti (la quale domani, come ha raccontato al nostro giornale, sarà al Brixia Forum con tutti i suoi familiari): «E - ha aggiunto Max con quel tratto semplice ch’è una delle sue caratteristiche più amate dal pubblico - non so spiegarmelo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato