Cultura

Masterclass e concorso per 84 talenti internazionali

A Casa torre Bonfadini di Braone giovani da tutto il mondo nel nome di Rizzardo Bino
Uomo di cultura. Rizzardo Bino
Uomo di cultura. Rizzardo Bino
AA

Un concorso internazionale per giovani musicisti al quale sono iscritti talenti da tutto il mondo, la rassegna concertistica «Braone classica» e la masterclass «Give me a feedback», nella quale i partecipanti possono avere dalla giuria un’opinione sulle esibizioni. Tutto questo in Valcamonica, a Braone, per ricordare un uomo di cultura e di politica quale è stato Rizzardo Bino, per di più in un luogo d’altri tempi quale è Casa torre Bonfadini.

È tempo della terza edizione del concorso internazionale Rizzardo Bino, in programma dal 6 all’8 luglio: nell’organizzazione ci sono la ProLoco con la figlia di Rizzardo, Carla, docente universitaria, e il marito Umberto Fanni, direttore della Royal opera house di Muscat (in Oman), insieme alle istituzioni.

Per loro. L’iniziativa si rivolge a musicisti under trenta suddivisi in quattro categorie: under 14 per gli studenti alle prime esperienze, «A» per solisti non diplomati, «B» per diplomati e «C» per i gruppi di musica da camera. Ottantaquattro gli iscritti all’edizione 2018, il doppio rispetto al passato - a indicare che il progetto sta prendendo forma e si sta sviluppando sulla giusta strada - e quindici le nazionalità di provenienza, sia dai Paesi europei sia extra, tra cui Usa, Giappone e Corea del Sud. Saranno giudicati da una commissione di tutto rispetto, presieduta dal direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti, con Umberto Fanni, Maurizio Maglietta (artist manager), Giuseppe Miglioli (concertista) e Satu Jalas Sibelius (docente e violinista).

I giovani saranno nella dimora settecentesca dal 5 luglio, per le preselezioni, fino al 10, per la seconda parte della masterclass. Nel mezzo, oltre alle prove eliminatorie e alla finale, in calendario l’8 luglio alle 15, è previsto un piccolo festival musicale in tre serate alle 20.45, con esibizione dei vincitori della prima edizione del concorso: il 5 luglio Fedor Malykhin e Renata Vakhitova, il 6 il Mascoulisse Quartet e il 7 il duo Castellano.

Tutti gli appuntamenti, sia le selezioni sia i concerti che la premiazione e la masterclass, saranno accessibili al pubblico gratuitamente, ma con posti limitati, con coupon da richiedere via mail a casatorrebonfadini@gmail.com (o in Comune a Braone). Alla presentazione dell’iniziativa c’erano Carla Bino con Umbarto Fanni, i sindaci di Breno e Braone Sandro Farisoglio e Gabriele Prandini, il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, il vicepresidente della Comunità montana Simona Ferrarini ed Eleonora Bonfadini dalla ProLoco Braone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia