Maratona Tarantino per il suo arrivo a Brescia: tre film al Sociale il 6 aprile
Il Regno del Cinema di Brescia lancia il «Quentin Tarantino Day», che si svolgerà in concomitanza con l’arrivo in città dell’iconico regista americano, giovedì 6 aprile.
Tre grandi film in programmazione al Cinema Sociale di via Cavallotti (biglietti a 6,50 euro per proiezione, info e prenotazioni su www.ilregnodelcinema.com) nella giornata in cui Tarantino sarà personalmente protagonista, nell’attiguo Teatro Grande, dell’one-man-show «Cinema Speculation»: «Bande à part» di Jean-Luc Godard, che Tarantino ama da sempre; «Pulp Fiction» e «Bastardi senza gloria», diretti dal cineasta nato in Tennessee nel 1963 (proprio ieri ha compiuto 60 anni).
Alle 18.15 ci sarà «Pulp Fiction», Palma d’Oro a Cannes ’94 e Oscar per la miglior sceneggiatura originale (di Tarantino e Roger Avary). Capolavoro pop, che richiama in maniera personalissima il pulp e l’hard-boiled, in cui diverse storie di grottesca violenza si intersecano in una struttura solo in apparenza circolare; con le straordinarie interpretazioni di John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e Harvey Keitel.
Chiusura, alle 21.10, con «Inglourious Basterds - Bastardi senza gloria» (2009), in versione originale con sottotitoli in italiano: un film di guerra che fece conoscere il talento di Christoph Waltz (nel cast con Brad Pitt e Noémie Laurent), che riscrive in modo geniale la Storia e con il quale Tarantino rende tributo al nostro cinema, attraverso la citazione volutamente sgrammaticata di «Quel maledetto treno blindato» (Inglorius Bastards) di Enzo G. Castellari.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato