Cultura

Maffoni, una canzone per le vittime di Linate

L'artista di Orzinuovi ha scritto «A saperlo prima», per volere dell'organismo nato in seguito, appunto, al disastro dell'8 ottobre 2001
Ascolta a «A saperlo prima» cantata da Riccardo Maffoni
AA

Riccardo Maffoni, artista di Orzinuovi, ha scritto la musica del brano «A saperlo prima», per volere del comitato «8 ottobre 2001», nato in seguito al disastro dell'8 ottobre 2001, quando un aereo della compagnia Sas si staccò dalla pista principale di Linate e restò sospeso per un istante tra terra e cielo. Tempo dopo, consulenti e sentenze hanno detto che in quel momento un piccolo veivolo entrò senza autorizzazione sulla pista principale, urtando l'aereo, facendolo ricadere al suolo e facendolo schiantare contro un deposito bagagli. Morirono 118 persone.

Riccardo - ospite di Teletutto e Radio Bresciasette - spiega com'è nata l'idea di scrivere questo brano, una ballata rock dal testo molto toccante: «Tra i morti del disastro c'erano anche due persone di Orzinuovi - ricorda l'artista orceano -, una delle quali ben conosciuta dalla mia famiglia. La signora Ivana Caffi (moglie di una delle vittime, ndr), ricoprendo la carica di vice presidente del comitato, mi ha consegnato un bellissimo testo, chiedendomi di musicarlo».

Il brano - «A saperlo prima» ora è uscito in cd. «Sono onorato - continua Riccardo -, perché trasformare un testo così delicato in musica, senza ovviamente cambiare nessuna parola, è stata un'esperienza molto profonda».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia