Cultura

L’uomo non è stato sulla Luna: il nuovo video di Daniele Gozzetti

Il cantautore bresciano rinverdisce un brano scritto ormai 10 anni fa
«L’uomo non è stato sulla Luna» è il nuovo video di Daniele Gozzetti
AA

«L’uomo non è stato sulla Luna» è il nuovo video di Daniele Gozzetti, che in occasione dell'anniversario dell'allunaggio celebrato a luglio, rinverdisce un brano scritto ormai 10 anni fa. Con questa canzone unisce in colpo solo tre aspetti: il ricordo di quell'evento, le famose tesi complottiste e uno sguardo ironico e amaro sugli «ultimi».

Alcuni dettagli tecnici: con la regia dalla fedele Ila Scattina per la UncleSinger Production di Bergamo (ormai quasi 10 video girati con lei), il video vede Achille Claudio Gozzetti, il padre di Daniele, nei panni del protagonista, ovvero nel ruolo del folle del paese, in una prova d'attore, alla sua primissima esperienza, che ha stupito e divertito un po’ tutti. Il coinvolgimento della famiglia non si è fermato qui: lo zio Luigi Vianelli ha partecipato nella parte dell'avventore del bar, insieme ad Andrea Turelli, Lino Piccinelli, Mario Locatelli detto «Ol Satana» e Francesco Esposito. Le riprese invece sono state effettuate presso «Ol Mülì» di Palosco, in provincia di Bergamo.

Il brano prosegue il lungo percorso a colpi di singoli iniziato da Gozzetti con Cosmic, dedicato al periodo dei primi anni '80 con l'esplosione delle discoteche cosiddette «afro», seguita poi da Progresso (con la partecipazione di Dellino Farmer) e da La vita moderna (con Piergiorgio Cinelli). Il sound ritorna al disco «Dani Goz» uscito nel 2009, con alcuni elementi più folk rispetto alle sonorità elettriche dell'ultimo periodo (è presente Maurizio Giannone dei Corimè alla darbuka e percussioni etniche).

Una curiosità: l'incipit del video sono citazioni delle frasi che disse Yuri Gagarin quando dallo spazio vide per la prima volta la terra, tra cui: «Vedo la Terra azzurra!». In attesa della prossima puntata.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato