Luoghi e soldati della Grande Guerra diventano un docufilm
Due anni di riprese, iniziate nel maggio 2013, ostacolate dalle pessime condizioni meteo del 2014, agevolate invece dalla splendida estate 2015. Due anni per raccontare storie di uomini, di sofferenze, ma anche di paesaggi splendidi segnati dalla Prima Guerra Mondiale. Il lavoro è confluito nel docufilm «Guerra Bianca. Storia e memoria della Grande Guerra in Lombardia», in cui, nel centenario, viene ricostruito il periodo grazie a fotografie, diari, lettere, cartoline, manufatti, filmati d’epoca ma anche riprese fresche, realizzate coi droni e da un velivolo.
Il film è stato presentato ieri l'altro in Regione Lombardia, principale sponsor del progetto. Il dvd è in vendita in edicola da oggi in allegato con il Giornale di Brescia. Il prezzo del dvd è di 8,90 euro (più il prezzo del quotidiano). Il dvd, 68 minuti, è una produzione di Teamitalia (www.teamitalia.com), con la consulenza del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù. Regista è Roger A. Fratter, produttore esecutivo Claudia Sartirani, testi di John Ceruti e Antonio Trotti, riprese Franco Valtellina.
È stato realizzato con il contributo della Regione Lombardia, con il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica, il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Parte del materiale filmato proviene dal Museo nazionale del Cinema di Torino; la fonte documentaria principale, tuttavia, è il Museo della Guerra Bianca di Temù (www.museoguerrabianca.it).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato