Luna piena e comete: lo spettacolo del cielo della Vigilia
Il cielo di Natale regalerà una bellissima luna piena: non accadeva da 38 anni, esattamente dal giorno di Natale 1977, e la prossima occasione ci sarà soltanto fra 19 anni, nel 2034. «È un appuntamento suggestivo e una coincidenza curiosa, che dal punto di vista scientifico non riveste un'importanza particolare», osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Sicuramente non è un evento frequente, prosegue Masi, considerando che dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con la luna piena sono appena otto. Un "assaggio" di luna piena ci sarà già a partire dalla sera della vigilia di Natale, mentre il culmine del fenomeno è previsto per le 12.15.
In pieno giorno, quindi, anche se le giornate in questo periodo dell'anno sono così brevi che «il giorno di Natale vedremo comunque sorgere la luna piena a distanza di poche ore dal culmine», osserva l'astrofisico. «Lo
spettacolo - aggiunge - è assicurato in pieno giorno durante il Natale».
Non sarà l'unica sorpresa della Luna a ridosso del Natale: la notte del 23 dicembre la Luna ha giocato ancora una volta a nascondino con la stella Aldebaran, come aveva fatto a fine ottobre. «L'ha occultata per la seconda volta, offredo uno spettacolo suggestivo», dice Masi.
Unica nota negativa: con la sua luce brillante la luna piena ruberà la scena alla cometa di Natale, Catalina: chi avrebbe voluto osservarla nella notte della Natività dovrà cambiare programma e aspettare qualche giorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato