Luisa Corna: «Canto fra bimbi e pirati»
Appena scesa dai palchi di un lungo tour, che questa estate ha colorato le notti di ben 35 città italiane, Luisa Corna è pronta a ripartire. «Con tanta energia raccolta in questi mesi di concerti, l’entusiasmo di una nuova esperienza, tanti progetti nel cassetto...». Ma soprattutto con un calendario di appuntamenti che vedranno la cantante e attrice bresciana impegnata almeno fino a gennaio 2012.
Primo tra tutti il concerto «Nuovo Sentiero» di giovedì, una serata di musica e beneficenza sotto i riflettori del PalaBrescia di via S. Zeno 168, in città, a sostegno della comunità di minori in attesa d’affido della Casa di accoglienza di Capriolo delle suore delle Poverelle (inizio concerti alle 21, ingresso 15 <SC33,117>, in diretta su Radio Number One).
Un viaggio tra le note condiviso con illustri colleghi della canzone, tra cui Enrico Ruggeri, Gatto Panceri, Sara Corna, Paola e Chiara, i Sonohora e le promesse bresciane Gilda Reghenzi, Daniel Rays e Sunset Baby Dolls.
Un appuntamento che ormai ti vede come madrina...
Come ogni anno ho accolto con entusiasmo l’invito di suor Carla Fiori e Amilcare Turra a partecipare a questa serata speciale, uno spettacolo dietro al quale non smette mai di battere il grande cuore solidale di tutti bresciani. La causa è importante, si tratta di sostenere e dare un futuro a molti bambini, ma anche ragazzi, che attendono di trovare una famiglia che sappia amarli e accoglierli. Domani saranno tutti presenti e noi canteremo per loro. Anche i colleghi che ho voluto coinvolgere hanno immediatamente dato la loro disponibilità. Secondo la formula tradizionale ogni artista avrà carta bianca per quanto riguarda la performance.
E tu cosa ci regalerai?
Avrò l’onore di aprire la serata con le canzoni del mio ultimo album «Non si vive in silenzio». Al mio fianco, in un duetto sulle note di «Ora che ho bisogno di te», la "sanremina" portata all’Ariston con Fausto Leali, ci sarà il bassista e cantante Max Zaccaro.
Oltre alla musica sta sbocciando una nuova passione: quella per il teatro. O meglio, per il musical...
Il teatro mi sta prendendo anima e corpo. Da venti giorni stiamo lavorando a un musical, tutto italiano, scritto e diretto dal regista Maurizio Colombi, dal titolo «Pirates», un intreccio tra il narrativo e lo storico, che ripercorre le vicende dei pirati e di oscuri, ma affascinanti personaggi, come Barbanera. A me è stata affidata la parte di Angelica, figlia di un commodoro inglese, rapita da un vascello pirata. Il musical dal punto di vista artistico riesce a conciliare le due forme artistiche che prediligo: il canto e la recitazione. È già alta l’attesa e l’emozione per la prima, il 15 novembre al Teatro Nuovo di Milano.
A quando il ritorno in studio di registrazione? E in tv?
Per ora sono lontana dal mondo televisivo. Mentre non escludo la possibilità di tornare in studio già dall’anno prossimo. Intanto dal 18 dicembre ai primi giorni di gennaio sarò a Roma in una serie di concerti nelle chiese della capitale, assieme ad un coro gospel internazionale. Un modo meraviglioso per celebrare il Natale.
Alessandro Carboni
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato