Cultura

L’orologio è uno status symbol: come riconoscere un originale

Se antico e di marca, spesso è stato realizzato con metalli preziosi o pregiati, per cui è più pesante di quanto possa apparire
Stile inimitabile di Gianni Agnelli: portava l'orologio sul polsino
Stile inimitabile di Gianni Agnelli: portava l'orologio sul polsino
AA

Vi ricordate lo stile inimitabile di Gianni Agnelli, l'Avvocato più famoso d'Italia? Noto non solo in quanto presidente Fiat, ma anche perché icona dell'eleganza made in Italy e di una raffinatezza senza tempo. Agnelli ha lasciato la sua impronta nella moda anche con scelte non convenzionali, come il celebre orologio portato sul polsino della camicia.

È indubbio che l'orologio, oltre ad essere nato come strumento di misurazione del trascorrere del tempo, sia un simbolo di classe e personalità. Gli orologi di marca sono status symbol ambiti. Se vogliamo dotarci di questo oggetto dei desiderio - che si tratti di un Rolex o di un Cartier, oppure di un Patek Philippe, di uno Zenith, di un Omega, per citare alcuni tra i brand leggendari - e dare così un abbrivio alla nostra immagine sociale, ma per motivi economici o per scelta personale vogliamo acquistarlo usato, dobbiamo tenere a mente i trucchi per distinguerne uno originale da una copia.

Sarà curioso, ma il primo aspetto di cui tenere conto è il ticchettio: un orologio di alta gamma, infatti, è costruito con centinaia di piccoli elementi mobili di precisione e, di conseguenza, non emette alcun rumore. Il test è facile: basta mettere la cassa vicina all'orecchio e ascoltare con attenzione. Se fa troppo rumore, non ci siamo.

Un altro parametro consiste nel rilevare se ci sono inesattezze o imperfezioni nelle scritte o nei dettagli (per esempio, la vernice che si scrosta o errori di ortografia grossolani nelle stampe sulla corona). Ancora, pesiamo la nostra cipolla: un orologio originale e di marca è realizzato con metalli preziosi o comunque pregiati, per cui è più pesante di quanto possa apparire. Se è inaspettatamente leggero, è falso.

Esaminiamo, infine, la porzione anteriore: il cristallo degli orologi autentici è costruito con minerali preziosi, come lo zaffiro (riconoscibile dalla tinta violetta), mentre nelle imitazioni economiche si può trovare del vetro minerale. Per capire, si deve ruotare l'orologio e osservare il colore che filtra attraverso lo spessore trasparente. Se è verdastro, a differenza di quanto avviene col semaforo, il segnale è «stop».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato