Cultura

Lio Bar, settembre a tutto volume

I locale inaugura la stagione con un calendario fittissimo di nomi italiani, bresciani ed internazionali di buon livello.
AA

Settembre si avvicina e, tradizionalmente, con esso il suono della prima campanella. A ben vedere, anche quello di chitarre, bassi e batterie. Dal 4 settembre, infatti, riapre in via Togni il Lio Bar che inaugura la stagione musicale live con un calendario fittissimo di nomi italiani, bresciani ed internazionali di buon livello.

 Tra questi si segnalano  Cut, Fast Animals and Slow Kids, The Dustaphonics, Maria Antonietta e Criminal Jockers. Sul versante bresciano sono attesi gli show di Low Frequency Club, The Churchill Outfit, Altica e Andrea Van Cleef. Tutti i live - nelle classiche serate di martedì e venerdì - inizieranno alle 22.30.

Nel dettaglio l’apertura, il 4 settembre appunto, è affidata ai «Follow In Friday», band riminese che propone un power pop alla Blink182. Il primo venerdì, 7 settembre, è all’insegna del post-punkcon gli storici «Cut», formazione bolognese che miscela wave e blues pesante. Martedì 11 è invece in programma il concerto dei «Barabonzibonzibo», gruppo bresciano-napoletano di rock gitano. Il 14 tocca ai «Fast Animals and Slow Kids», «mandati» dal mentore Appino, leader degli Zen Circus; chiude la serata il dj set di Joao & Mekis che propongono electro rock & classic rock.

Di seguito, martedì 18 è a tutto noise col ritorno dei bresciani «Altica» che, dati per sciolti, tornano invece a suon di progressioni d’accordi dissonanti (in apertura i Verbal). Ancora Brescia-sound venerdì 21 con la psichedelia di «The Churchill Outfit», formazione di punta del nostro indie. Arrivano dal Benaco i Low Frequency Club, punk-funk-electro band che chiuderà al Lio il tour per la promozione dell’album «Mission». In seconda serata appuntamento con Disco not Disco: in consolle Marco Obertini propone psichedelia, disco punk, new wave e indie rock.

Martedì 25 si gioca ancora in casa con i «Low Frequency Club» per la data conclusiva del tour di «Mission», il loro ultimo album. Per l'occasione arricchiranno la scaletta con rarità e qualche vecchio pezzo.  Il mese si conclude venerdì 28 settembre con lo show di «The Dustaphonics», apprezzata rythm and blues band da Londra. Segue The Fog surfers dj Set a base di 50's & 60's rock n’roll, soul e rythm n' blues.

Infine, il Lio ha già anche cinque date a ottobre: il 5 i «Deep Time» (indie pop, dagli Usa); il 12 la nuova poetessa  underground «Maria Antonietta»; il 16 i «White Hills» (psichedelia, dagli Usa); il 19 Andrea Van Cleef col live-party per l’uscita della versione in vinile del disco «Sundog». Il 26, infine, spazio al rock dei Criminal Jockers. Mercoledì 31, come da tradizione, il Lio Bar si traveste per l’Halloween Party.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia