Librixia, un festival da leggere e da ascoltare
«Fra Milano e Torino il terzo se la gode». Parola di Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia.
Tralasciando il paragone ancora impraticabile con la vicina Mantova, è innegabile che il festival letterario Librixia, promosso da Loggia e Ancos, stia diventando appuntamento sempre più seguito.
L’edizione 2016, in programma da sabato fino a domenica 9 ottobre, porta a Brescia autori importanti, giovani rivelazioni e personaggi del mondo della musica e della televisione.
Settantacinque gli incontri in programma nel- l’«Agrobresciano Arena» di piazza Vittoria; quattordici gli espositori bresciani - fra librerie e case editrici - che daranno vita al tradizionale mercato del libro.
Dopo l’inaugurazione di questa mattina alle 11, la rassegna entra subito nel vivo. Nel menù di giornata don Mazzi, Wu Ming 5 e la cantautrice Paola Turci. È quello dei musicisti un filone caratterizzante di Librixia: «Scrivono di noi in tutta Italia - dicono gli organizzatori - proprio per l’attenzione a personaggi che tradizionalmente suonano e cantano».
E a tal proposito Brescia si pregerà di ospitare quest’anno Pacifico (lunedì 3 ottobre alle 18) e la superstar Elio (senza Le Storie Tese), per un evento che vede la collaborazione del Festival Tener-A-Mente.
Ma sono innumerevoli i nomi di richiamo, intervistati ed introdotti da giornalisti o esponenti della cultura locale. Grandi nomi. Librixia 2016 vede molti libri di nuova uscita con ritorni importanti, come quello di Aldo Cazzullo (con «Le donne erediteranno la terra», lunedì 3 ottobre alle 21), Alain Elkann (con «Il fascista», domenica 9 ottobre alle 20), Valerio Massimo Manfredi (con «Teutoburgo» mercoledì 5 ottobre alle 21), Vittorio Sgarbi, con una prima nazionale il 6 ottobre alle 21, e Nicolai Lilin, alle 16 del 9 ottobre.
Gianni Biondillo porta in piazza Vittoria il suo «Come sugli alberi le foglie», in uscita il 6 ottobre, giorno del suo incontro (alle 17) a Librixia; mentre è da segnalare la presenza di scrittori stranieri, ormai «naturalizzati», quali Tim Parks (con «Morte in mostra», domenica 2 ottobre alle 2) e Nicolai Lilin (con «Spy Story Love Story», domenica 9 ottobre alle 16).
Di sicuro richiamo l’incontro con l’istrionica Serena Dandini (domenica 2 ottobre alle 19); mentre il suo ex «compare» Dario Vergassola sarà invece in piazza Vittoria giovedì 6 ottobre alle 19.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato