Cultura

Libri per ragazzi: il mercato segna un +3,4% nel 2019

Dati Aie, +8,7% vendita diritti. Il 4 maggio la Children's Book Fair si fa on line
Una bimba legge ai suoi pupazzi - © www.giornaledibrescia.it
Una bimba legge ai suoi pupazzi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dati positivi per l'editoria per ragazzi e bambini che anche nel 2019 è in crescita e conferma il suo ruolo centrale nel mondo del libro. Il mercato ha registrato un +3,4% raggiungendo quota 246,7 milioni di euro, compresi la grande distribuzione organizzata e Amazon. L

a vendita dei diritti ha avuto un +8,7% con 3.342 titoli venduti all'estero, erano 3.074 nel 2018. Lieve aumento anche dei titoli acquistati che sono stati 1.959, erano 1.797 nel 2018. Con questi presupposti gli editori affrontano dal 4 maggio la sfida della prima Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna totalmente digitale, a causa della pandemia.

È la fotografia dell'Associazione Italiana Editori che sarà presente alla 57/a edizione della Fiera in una nuova veste coerente con il format della manifestazione e tante iniziative. All'apertura di questa edizione speciale, il 4 maggio, saranno annunciati con una diretta i vincitori dell'ottava edizione del BOP, il premio internazionale Bologna Prize for the Best Children's Publishers of the year, promosso da AIE e IPA - International Publishers Association.

Il premio assegna ogni anno un riconoscimento agli editori che, nei diversi continenti, si sono distinti per una proposta editoriale innovativa. Saranno gli editori espositori della fiera a decretare i vincitori. Tra le tante iniziative: Facce da Libri, la serie di incontri che Aie organizza da dieci anni con gli editori per ragazzi, in collaborazione con la Fiera, BolognaFiere, il Comune e l'Istituzione Biblioteche di Bologna, che coinvolgerà gli studenti in appuntamenti virtuali con gli autori e illustratori. E poi la staffetta social #ioleggoperché, l'iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche: dalla piattaforma della fiera sarà possibile seguire #leggiamounastoria lanciata a inizio emergenza per creare un ponte con le scuole. Due iniziative online nell'ambito di Aldus, la rete europea delle fiere del libro coordinata dall'Aie di cui la Fiera del libro per ragazzi è partner: la Masterclass di Dust or Magic, dedicata alla produzione più recente di media e contenuti digitali per ragazzi e la piattaforma per lo scambio di diritti BCBF Global Rights Exchange, attiva dal 4 maggio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia