L'editoria dell'arte di Fondazione Brescia Musei si racconta a Librixia
Il catalogo di una mostra è parte essenziale dell’esperienza della mostra. È esso stesso godimento dell’esposizione, elemento imprescindibile per chi ama l’arte, ma anche l’editoria. Sabato 30 settembre 2023 l’appuntamento è proprio per coloro che la pensano così. Fondazione Brescia Musei ha pensato a un evento collaterale speciale in seno a Librixia, la fiera del libro di Brescia voluta da Confartigianato e Ancos: una staffetta di quattro appuntamenti dedicati all’editoria d’arte della stessa fondazione, che da qualche tempo cura i propri cataloghi in collaborazione con Skira, e al graphic novel.
La «Saturday Art Book Fever» (questo il titolo dell’evento) salirà al mattino. Si parte infatti alle 11 presso l’Auditrioum Santa Giulia in via Piamarta, con «Archeo on stage»: la curatrice Ilaria Bignotti illustrerà al pubblico i volumi delle mostre che Fondazione Brescia Musei ha pubblicato negli ultimi anni. Si tratta di quello dedicato a Francesco Vezzoli (introdotto dall’exhibition designer Filippo Bisagni); di quello su Emilio Isgrò (con il curatore del progetto espositivo Marco Bazzini e con la conservatrice delle collezioni di Brescia Musei Francesca Morandini); e del catalogo del recente intervento di Fabrizio Plessi in Santa Giulia e Capitolium. Quest’ultimo parteciperà all’incontro con l’archeologo Paolo Bonini e l’editore di Flashart Cristiano Seganfreddo.
Nel pomeriggio, alle 15, ci si sposterà in Pinacoteca Tosio Martinengo. Qui l’evento si intitolerà «Profeti in patria» e sarà occasione per conoscere i cataloghi della mostra «Spellbound» — un dialogo tra Maurizio Donzelli e Paola Pezzi — guidati da Albano Morandi e dai curatori Alberto Fiz, Marco Tonelli e Camilla Remondina.
I cataloghi delle mostre attualmente in corso presso le sedi di Fondazione Brescia Musei — ovvero Davide Rivalta in Castello, Lachapelle per Ceruti in Pinacoteca e Lorenzo Mattotti in Santa Giulia — verranno quindi presentati alle 18 presso il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. In questo caso a parlare saranno Emilio Varrà di Bologna Children’s Book Fair, la curatrice della Pinacoteca Roberta d’Adda e Davide Ferri, curatore dell’installazione di Davide Rivalta (le famose scimmie antropomorfe in Castello, «Sogni di gloria»).
Posticino speciale sarà dato anche al genere del graphic novel, il romanzo a fumetti: sempre al Museo del Rinascimento, ma stavolta alle 17, verrà presentato al pubblico «Gli gnari di Brixia» (AF Creative), fumetto ispirato al Falco d’Italia. A parlarne saranno l’autore Mirko Perniola e Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi Luigi Marzoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato