Le gemelle Squizzato continuano a farsi «I fatti vostri»
Con le storie, da giornaliste e scrittrici sentono di avere parecchia affinità. Le cercheranno, ricostruiranno, narreranno per il terzo anno consecutivo, nel ruolo di inviate dello storico contenitore quotidiano di Rai2, targato Michele Guardì, «I fatti vostri», dal 10 settembre. Ma oltre ai nove mesi, intensi, che le attendono nel programma con al timone il confermatissimo Giancarlo Magalli (affiancato nella conduzione da una nuova partner, la showgirl Roberta Morise), le gemelle bresciane Silvia e Laura Squizzato - che televisivamente esordirono proprio a Teletutto - nel bouquet professionale hanno molto altro. La sceneggiatura a quattro mani per una commedia cinematografica.
Due romanzi (scritti invece separatamente). E il ruolo di protagoniste nel cortometraggio «One2Many. Una di troppo» della regista Isabella Weiss: dopo la proiezione del trailer al Giffoni Film Festival, il cortometraggio è atteso dalla presentazione ufficiale, a fine settembre, al Terra di Siena Film Festival.
Silvia, vi attende nuovamente la «maratona» de «I fatti vostri». Per voi, da inviate, ancora storie e attualità...
Ci occuperemo principalmente di storie di attualità e di cronaca, in linea con il nostro dna professionale di giornaliste. Lavoreremo in team con gli autori, con la redazione, con ricerche e indagini sul campo, servizi e dirette.
«I fatti vostri» è diventata per voi anche una famiglia professionale. D’altronde, con Michele Guardì lavorate da parecchi anni: vi chiamò per «Mezzogiorno in famiglia» e, ancor prima, per «Insieme sul due» condotto da Milo Infante...
Con Guardì abbiamo lavorato per cinque anni a «Mezzogiorno in famiglia»; ancor prima, appunto, a «Insieme sul due». Aggiungendo il periodo a «I fatti vostri», possiamo dire che degli oltre dodici anni in Rai una buona parte l’abbiamo trascorsa proprio con Michele.
Squizzato giornaliste, scrittrici ed anche attrici: il debutto al cinema fu con «Gianni e le donne» di Gianni Di Gregorio, ora siete protagoniste di un cortometraggio...
La regista Isabella Weiss ha scritto la sceneggiatura proprio pensando a me e a Laura. È stato girato in una giornata al castello di Montenero Sabino all’interno della rassegna «Corti al Castello».
In un’intervista di qualche mese fa ci avevi parlato di una sceneggiatura, già conclusa, per una commedia con protagoniste due gemelle, scritta con Laura. E di due romanzi ai quali stavate lavorando separatamente...
La sceneggiatura è pronta, si tratta di trovare le risorse per concretizzarla: ma resta un progetto per noi importante, sul quale stiamo andando avanti. Per quanto riguarda il romanzo, sì, l’ho terminato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato