L'albero di Natale torna «vero», dopo le feste voi cosa ne fate?
Torna di moda l'albero di Natale vero. Per consapevolezza e per rispetto dell'ambiente e forse anche per contenere i costi. A dirlo sono i dati di Coldiretti, che riportano un aumento del 3% degli acquisti consapevoli. Addio all’eccesso di plastica: quest’anno in Italia saranno 3,8 milioni gli alberi «veri» addobbati dalle famiglie.
Ma una volta ultimate le feste? Le piante un tempo venivano capitozzate per essere destinate al caminetto o allo smaltimento. Adesso la tendenza è quella di salvaguardare le radici nel vaso per poter poi ripiantumare l’albero a beneficio dell’ambiente. Altrimenti c'è chi, come Ikea, lancia campagne ad hoc: «Anche questo Natale, compostiamoci bene!» è lo slogan della catena svedese, che mette in vendita centinaia di esemplari di Picea Omorica. A chi vorrà poi rendere l’albero (fra il 5 e il 14 gennaio) sarà consegnato un buono di importo pari al prezzo di acquisto.E per ciascun abete restituito, Ikea contribuirà con 2 euro al progetto di forestazione di un’area del Comune di Eraclea.
E voi del vostro albero, dopo l'Epifania, cosa farete?
EMBED [Dopo le feste, che cosa fai del tuo albero di Natale?]
Leggi il servizio integrale sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 9 dicembre, scaricabile anche da qui
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato