La Vittoria Alata è pronta a partire per Firenze
La Vittoria Alata, uno dei simboli più affascinanti e suggestivi di Brescia, sta per partire. Mercoledì 11 luglio lascerà infatti la nostra città per giungere a Firenze dove rimarrà, per 12-18 mesi, affidata alle sapienti cure dell'Opificio delle Pietre Dure.
Terminata la prima fase di indagine, per cui la statua è stata sottoposta a termografie, misurazioni estensimetriche, emissioni acustiche, rilievi 3D, la Vittoria Alata è infatti pronta per la parte più delicata del progetto di restauro che la riguarda, ovvero l'indagine dell'interno e il restauro conservativo complessivo, nonché la progettazione e realizzazione di un nuovo supporto interno a sostegno di ali e braccia, visto il non più preciso funzionamento di quello storico ottocentesco.
Proprio per permettere ai bresciani di augurare buon viaggio alla Vittoria Alata, viene proposta per domenica 8 luglio una giornata di festa con il Museo di Santa Giulia che sarà aperto gratuitamente a con due iniziative specifiche alle 10.30 e alle 16.30, una dedicata ai bambini e l'altra agli adulti.
Il viaggio di restauro della Vittoria Alata coincide tra l'altro con i vent'anni del Museo di Santa Giulia, compleanno che diventa occasione per ripensarne gli spazi e per predisporre un progetto sartoriale, da parte di Fondazione Brescia Musei, di nuova accoglienza della Vittoria Alata all'interno del Capitolium
La realizzazione di tutto è resa possibile dalla generosità degli sponsor e di tutti coloro che hanno donato fondi tramite l'Art Bonus: attualmente sono stati raccolti quasi 600mila euro. Le donazioni sono ancora aperte e l'obiettivo è quota 900 mila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato