La Pinacoteca Tosio Martinengo in un podcast, la contessa Paolina Tosio guida d'antan
Abito decorato nei minimi dettagli, busto tirato fino a togliere il respiro e acconciatura alla «pompadour» o con classica parrucca. Gli ascoltatori avranno la sensazione di ritrovarsi nelle vesti di un nobile d'altri tempi quando dal loro smartphone daranno il là al terzo episodio del podcast di Abbonamento Musei, curato da Fondazione Brescia Musei per il progetto «L'arte con chi ne fa parte». Puntata dedicata alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, in uscita venerdì 9 dicembre sulla piattaforma web Spreaker.
A guidare alla scoperta della collezione Tosio sarà la... padrona di casa: la contessa Paolina Tosio (nata dalla nobile stirpe dei marchesi Bergonzi e spentasi in Brescia nel 1846) ricreerà un'atmosfera tipica di quelle che si respiravano nei salotti dell'Ottocento, scandendo la narrazione attraverso un intimo e raffinato colloquio con il marito, il conte Paolo Tosio. Proprio allo straordinario collezionista di Sorbara dobbiamo ampia parte delle opere tuttora patrimonio della nostra città, che alla sua morte confluì in quello scrigno rappresentato dal Palazzo Martinengo di piazza Moretto, dove dall'ultimo scorcio del'Ottocento divennero fruibili anche le opere della non meno prestigiosa collezione lasciata dal conte Leopoldo Martinengo.
Una suggestiva «finzione» narrativa, quella che rivive nel podcast dedicato alla collezione della pinacoteca cittadina, proposta anche per altre 13 realtà museali unite nella Rete dell'800 Lombardo, di cui Fondazione Brescia Musei è ente capofila. Una occasione, unica, per ammirare con gli occhi del cuore lo straordinario patrimonio artistico conservato in alcuni dei più prestigiosi musei del nostro territorio.
Appuntamento per l'ascolto del podcast sul sito di Abbonamento Musei.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato