La Pfm per la prima volta nella «sua» Chiari il 25 giugno
La prima volta, il nome Forneria Marconi viene pronunciato per scherzo in un piccolo scantinato di Chiari, una sala prove di fortuna ospitata dall’omonima attività di proprietà della famiglia del pittore Chicco Marconi, uno dei membri del trio insieme ai concittadini Piero Tosi e Mauro Pagani.
Quest’ultimo se lo porterà nella valigia degli aneddoti; rifarà capolino poco più in là, negli uffici della Numero Uno, con appioppato in fronte un bel «Premiata», come racconta lo stesso Pagani nella sua autobiografia «Nove vite e dieci blues» (Bompiani). Il resto, come si dice in questi casi, è storia. La storia della band italiana che più di ogni altra ha ottenuto fama e riconoscimenti a livello mondiale.
Peraltro, mentre il musicista lo si vede spesso bazzicare dalle parti di Chiari, la Pfm invece, in cinquant’anni di attività, non ha mai fatto tappa nel luogo delle origini. Alla mancanza verrà posto rimedio domenica 25 giugno, quando la band ora capitanata da Franz Di Cioccio salirà sul palco del Chiari Music Festival all’Istituto Salesiano San Bernardino, in sostituzione di The Mavericks.
Cosa abbia in forno il gruppo per stuzzicare i palati dei fan è già svelato nel titolo del tour, «PFM 1972 - 2023 Da "Storia di un minuto" a "Ho sognato pecore elettriche" abbracciando la poesia di Fabrizio De André»; un arco che abbraccia tutta la vita della gloriosa sigla, dal clamoroso disco d’esordio in un’epoca in cui il prog italiano faceva la parte del leone fino all’ultimo «I Dreamed of Electric Sheep», passando attraverso l’indimenticabile sodalizio con il cantautore genovese. Il tutto ovviamente rivisitato con nuove sonorità e ausili multimediali.
Per i restanti concerti del festival organizzato da Admr Music Events e Buscadero domenica 25 giugno e sabato primo luglio tutto resta invece immutato: le prevendite dei biglietti sono disponibili su TicketOne e Ticketmaster al prezzo di 50 euro per la singola data o di 80 euro per l’abbonamento a entrambe le giornate, acquistabili tramite Admr (tel: 349.3589244, regia.admrwebradio@gmail.com, www.admr-chiari.it) oppure su TicketOne e TicketMaster.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato