La nuova opera di Maurizio Cattelan è una banana su un muro
Si intitola Comedian la nuova opera dell'artista italiano Maurizio Cattelan, esposta da ieri nello stand della galleria Perrotin a Art Basel Miami Beach, in Florida, negli Stati Uniti.
Si tratta di una banana fissata al muro con il nastro adesivo. Iconica, ironica, può essere letta anche come riflessione sul valore delle opere d'arte e non è difficile immaginare che sarà il pezzo forte di questa edizione di Art Basel a Miami, anche perché erano quindici anni che Cattelan non proponeva un suo nuovo lavoro in una fiera. Il prezzo di vendita è di 120.000 dollari.
«L’idea di questo lavoro è venuta alla mente dell’artista un anno fa - spiega la galleria in una nota -. Allora, Cattelan stava pensando a una scultura che avesse la forma di una banana. Ogni volta che viaggiava, portava con sé una banana e la appendeva nella sua stanza d’albergo per trovare ispirazione. Ha realizzato diversi modelli: prima in resina, poi in bronzo e in bronzo verniciato, per poi tornare all’idea iniziale di una vera banana».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato